La strana storia del libraio a cui cadde una pila di libri..

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

La strana storia del libraio a cui cadde una pila di libri..

Messaggio da liberliber »

'La strana storia del libraio a cui cadde una pila di libri in testa' di Ellis Weiner

Molto carino, completamente diverso da quello che mi aspettavo (un libro sui librai): un pseudonoir anni trenta o quaranta con un protagonista assurdo, Pete Ingalls, un libraio che a causa dell'incidente del titolo crede di essere un investigatore alla Marlowe e parla e agisce come tale... peccato non essere un'esperta del genere perché probabilmente mi son persa un sacco di riferimenti e citazioni.
Davvero divertente.

ed. Sonzogno, 16 euro (caruccio, consiglio la biblioteca ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

sembra uno di quei libri di cui mi innamoro :wink:
voglio provare davvero in biblioteca...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
liberliber
Contatta:

potrei anche fartelo arrivare per un miniring personalizzato... :whistle: :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

e se il mini ring personalizzato diventasse meno mini? :)
liberliber
Contatta:

è un bel rilegatone, spedirlo costa un po' - io lo passerei a mano, ma mi secca imporlo (e rischiare di perderlo nelle poste, visto quello che costa... :P ) :?
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

ok liber, come preferisci :wink:
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Il personaggio di Ingalls è un perfetto (?) investigatore alla Marlowe: gira in doppiopetto e chiama le donne "bambola, pupa, angelo" e non sarebbe strano se il libro non fosse ambientato ai giorni nostri con e-mail e computers.
Le sue teorie sono alquanto bislacche, ma ci sono la sua segretaria la polizia ed una buona dose di fortuna, ad aiutarlo a risolvere i casi.

Alcuni passaggi che mi sono segnati per la particolarità:

[...]Mi trovai una sedia, un arnese in vetroresina con un sedile di iuta, accanto a un altro arnese identico, con davanti qualcosa che forse era stato concepito come cucciolo di bisonte, ma che da grande aveva deciso di fare il tavolo.[...]
la pensa come me circa l'arredamento moderno

[...]Adesso mi dice che è sangue di pesce?[...]Non vorrei sbagliarmi, ma i pesci non ce l'hanno il sangue[...]Sul serio. Non sono mammiferi. Sono pesci[...]
no comment

E' ok per me

Per non parlare della teoria omosessuale e dei poteri ESP dei sospetti °_°

Buona lettura e buon divertimento!!!
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Copio la mia journal entry del ring, anche se non è niente di speciale. Ma almeno risolvetemi il dubbio che ho sul prologo. :lol:
Che divertente questo libro! Mai letto niente su un investigatore così imbranato. Hm... In effetti, mai letto niente su un investigatore, punto. :P :P :P
Mai visto un personaggio meno adatto a fare il detective privato, ne avesse azzeccata una!! La teoria sui poteri ESP è stata il culmine di una lunga serie di battute esilaranti. Povero Peter, fa tanta tenerezza nella sua totale incompetenza. :mrgreen:
Peccato solo per la traduzione del titolo (e già, non sarei io se non avessi qualcosa da criticare). Ammetto che senza "La strana storia ecc." non avrei mai anche solo pensato di leggere questo libro, e forse è questo il motivo per cui lo avranno messo, ma praticamente si svela il momento clou del libro fin dall'inizio. :suspect: Mi pare che fino a quasi alla fine non venga mai detto che Peter in realtà è un libraio e non un detective privato... e proprio questo rende tanto esilarante la sua imbranataggine. Conoscendo il titolo italiano, secondo me, si perde un sacco... Insomma, non sarebbe bello poter dire ad un certo punto: "Aaaaahhh, ecco perché..."? :roll:
Un'ultima cosa: ma ha un particolare significato che mi sfugge il fatto che il prologo viene dopo il primo capitolo o è un errore di stampa? *mumble mumble*
liberliber
Contatta:

controllo sulla mia copia :shock:

per la domanda in spoiler:
se non ricordo male invece si capisce abbastanza presto... ma magari ero suggestionata dal titolo (com'è quello orginale?) ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ricominciamo con botta e risposta in spoiler! Quanto lo adoro! :lol:
liberliber ha scritto:se non ricordo male invece si capisce abbastanza presto... ma magari ero suggestionata dal titolo (com'è quello orginale?)

Invece credo proprio sia a causa del titolo. Perché non viene mai detto che lui è un libraio e che quello del negozio è il suo capo, lui ne parla come di un cliente. Cioè, magari intuire qualcosa si può anche non conoscendo il titolo italiano (e come faremo mai a saperlo, il titolo lo conosciamo tutti! :P), ma saperlo con certezza lo possiamo solo dal momento in cui viene detto esplicitamente.
Infatti il titolo inglese non accenna a questo fatto e secondo me è voluto, perché l'autore cerca anche di evitare di dirlo durante la storia: Drop Dead, My Lovely :wink:
Rispondi