Irvine Welsh - Il Lercio

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Misunderstood
Pirata

Irvine Welsh - Il Lercio

Messaggio da Misunderstood »

Resti indeciso se ridere o vomitare. Poi propendi per fare entrambe le cose. Welsh è l'autore di Trainspotting e in questo romanzo ritrova spesso gli angoli depressi della generazione coca-trash e i suoi limiti. Il protagonista è il solito carnefice/vittima di se stesso, mai pulito nè dentro nè fuori. L'ambientazione inglese non permette errori nè contaminazioni pseudo Tarantiniane. Se il pulp americano trova in Tarantino il suo mentore, Welsh è la penna inglese che più scava nei fossati di fango e sangue della periferia di Londra. E, lo scoprirete, spesso il fango è merda.
I vapori della risata aleggeranno sopra il vostro divano durante la lettura ma non dimenticate un catino da tenere a portata di mano...
Nella mia Top 10 delle letture dell'anno.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

Premetto che l'ho letto qualche anno fa e quindi non lo ricordo bene. Quello che ricordo bene è che non l'avevo per niente apprezzato ( :puke: ) esattamente come "acid house", li ho letti solo perchè erano piaciuti al mio ormai da un po' ex ragazzo. E francamente non so con che coraggio sono arrivata fino in fondo e per poco non l'ho bruciato!
Ultima modifica di wow-libri il ven feb 17, 2006 10:52 am, modificato 2 volte in totale.
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

WOW-LIBRI!
ma non si fa così!
non si dice impunemente in una recensione come va a finire il libro, santapera! :shock:
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

Ooooooops.... :oops: :oops: :oops: è che non ero più sicura che fosse la fine di quel libro... cerco di limitare i danni e autocensurarmi un po'!
scusate ancora!! :oops: mortificazione immensa...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la prossima volta basta che lo scrivi così:

Codice: Seleziona tutto

[quote][color=white]quello che vuoi scrivere[/color][/quote]
così viene bianco su bianco e lo legge solo chi vuole selezionando col mouse ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

:think: L'ho letto appena è uscito in edizione italiana (a.d. 1999 se non erro) e, naturalmente, non me lo ricordo se non a graaaaaandi linee.
Però penso che il commento di Misunderstood si attagli perfettamente a tutta la produzione di Welsh, trainspotting in testa (il film a confronto è liebe e garbato come Colazione da Tiffany :mrgreen: ).
Greve, volgare, a tratti ributtante, con uno stile originalissimo e visionario anche dal punto grafico (certe pagine del Lercio sembrano scritte da un Marinetti in acido), solleva in ogni caso sensazioni fortissime: o lo ami o lo odi.
Io faccio parte della prima parrocchia (ho letto tutti i suoi libri, e l'unico che non mi ha convinto a pieno è stato proprio Acid house, forse per la mia idiosincrasia verso i racconti).
Ultima modifica di Lordpolo il ven feb 17, 2006 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

Grazie! questi suggerimenti (se me li ricorderò :wink: ) tornano sempre utili! :yes!:
In questo caso comunque lascerei perdere.
Rispondi