Irvine Welsh - Il Lercio
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Misunderstood
- Pirata
Irvine Welsh - Il Lercio
Resti indeciso se ridere o vomitare. Poi propendi per fare entrambe le cose. Welsh è l'autore di Trainspotting e in questo romanzo ritrova spesso gli angoli depressi della generazione coca-trash e i suoi limiti. Il protagonista è il solito carnefice/vittima di se stesso, mai pulito nè dentro nè fuori. L'ambientazione inglese non permette errori nè contaminazioni pseudo Tarantiniane. Se il pulp americano trova in Tarantino il suo mentore, Welsh è la penna inglese che più scava nei fossati di fango e sangue della periferia di Londra. E, lo scoprirete, spesso il fango è merda.
I vapori della risata aleggeranno sopra il vostro divano durante la lettura ma non dimenticate un catino da tenere a portata di mano...
Nella mia Top 10 delle letture dell'anno.
I vapori della risata aleggeranno sopra il vostro divano durante la lettura ma non dimenticate un catino da tenere a portata di mano...
Nella mia Top 10 delle letture dell'anno.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
Premetto che l'ho letto qualche anno fa e quindi non lo ricordo bene. Quello che ricordo bene è che non l'avevo per niente apprezzato (
) esattamente come "acid house", li ho letti solo perchè erano piaciuti al mio ormai da un po' ex ragazzo. E francamente non so con che coraggio sono arrivata fino in fondo e per poco non l'ho bruciato!

Ultima modifica di wow-libri il ven feb 17, 2006 10:52 am, modificato 2 volte in totale.
WOW-LIBRI!
ma non si fa così!
non si dice impunemente in una recensione come va a finire il libro, santapera!
ma non si fa così!
non si dice impunemente in una recensione come va a finire il libro, santapera!

if you're scared to die, you'd better not be scared to live
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
la prossima volta basta che lo scrivi così:
così viene bianco su bianco e lo legge solo chi vuole selezionando col mouse 
Codice: Seleziona tutto
[quote][color=white]quello che vuoi scrivere[/color][/quote]

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:

Però penso che il commento di Misunderstood si attagli perfettamente a tutta la produzione di Welsh, trainspotting in testa (il film a confronto è liebe e garbato come Colazione da Tiffany

Greve, volgare, a tratti ributtante, con uno stile originalissimo e visionario anche dal punto grafico (certe pagine del Lercio sembrano scritte da un Marinetti in acido), solleva in ogni caso sensazioni fortissime: o lo ami o lo odi.
Io faccio parte della prima parrocchia (ho letto tutti i suoi libri, e l'unico che non mi ha convinto a pieno è stato proprio Acid house, forse per la mia idiosincrasia verso i racconti).
Ultima modifica di Lordpolo il ven feb 17, 2006 11:26 am, modificato 1 volta in totale.