Senza Sangue. Alessandro Baricco
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- suorgi
- Pirata
- Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...
Senza Sangue. Alessandro Baricco
Un romanzo breve...si legge d'un fiato.
Una guerra sullo sfondo, una delle tante.
Domande e risposte , che portano ad un'unica conclusione: la guerra è stupida ed inutile.Prova a chiedere a un soldato perchè combatte: non lo sa, ma lo fa. Non lasciarti convincere, non cadere nelle lusinghe delle sue tristi esperienze, soffre perché sa che hai ragione a stare dove sei: IN PACE!
Una guerra sullo sfondo, una delle tante.
Domande e risposte , che portano ad un'unica conclusione: la guerra è stupida ed inutile.Prova a chiedere a un soldato perchè combatte: non lo sa, ma lo fa. Non lasciarti convincere, non cadere nelle lusinghe delle sue tristi esperienze, soffre perché sa che hai ragione a stare dove sei: IN PACE!
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
- suorgi
- Pirata
Eric non volendo hai intessuto la migliore lode del libro..
L'acqua insipida, forse, ma è fondamentale...
Le banalità costituiscono il sale della vita e le piccolezze la rendono grande..
Non ti piace Baricco, a dire il verno nemmeno a me, ma a volte qsa mi lasci un flebile segno..
p.s. ho provato a leggere il blog ma non mi da accesso...
L'acqua insipida, forse, ma è fondamentale...
Le banalità costituiscono il sale della vita e le piccolezze la rendono grande..
Non ti piace Baricco, a dire il verno nemmeno a me, ma a volte qsa mi lasci un flebile segno..
p.s. ho provato a leggere il blog ma non mi da accesso...
Veramente a me Baricco piace, almeno in certi libri ("Oceano Mare", "Novecento", "City", fino ad un certo punto "Seta; mentre invece ho più o meno cordialmente detestato "Castelli Di Rabbia", "Senza Sangue" e quella porcata di "Omero, Illiade"). E non sono nemmeno uno dei suoi detrattori del suo stile laccatissimo: per me una storia scritta bene non è mai solo una storia scritta bene.
Però qui parliamo proprio del vuoto assoluto. Sono due-idee-due dilatate all'infinito, e la classe e lo stile sorreggono Baricco solo fino ad un certo punto. Oltre dovrebbe librarsi leggero nell'aere, ed invece si precipita nella peggiore delle pesantezze.
La sensazione che m'ha dato è un libro che per essere scritto non necessitava a Baricco di alcuna ispirazione, tanto bastava campare della sua tecnica.
E per quanto detto, sia uno che ama la "tecnica", preferivo qualcosa in più come sostanza.
Come dice il libro parodia di Leandro Barocco... beh, è "Senza Sugo".
Però qui parliamo proprio del vuoto assoluto. Sono due-idee-due dilatate all'infinito, e la classe e lo stile sorreggono Baricco solo fino ad un certo punto. Oltre dovrebbe librarsi leggero nell'aere, ed invece si precipita nella peggiore delle pesantezze.
La sensazione che m'ha dato è un libro che per essere scritto non necessitava a Baricco di alcuna ispirazione, tanto bastava campare della sua tecnica.
E per quanto detto, sia uno che ama la "tecnica", preferivo qualcosa in più come sostanza.
Come dice il libro parodia di Leandro Barocco... beh, è "Senza Sugo".
- suorgi
- Pirata
ecco sei stato decisamente più chiaro..
ho capito cosa non ti è piaciuto, puro esercizio di stile per te..
a me invece, al di là dello stile pregevole non c'è che dire, ma che di solito non mi fa impazzire in lui, questa volta Baricco mi è passato sul cuore e mi ha lasciato il vuoto...quel vuoto che lascia un' esplosione..
probabilmente , come dici tu, non ha seguito l'onda emotiva dell'ispirazione, ma il libro spesso appartiene a chi lo legge, più che a chi lo scrive...
così come noi siamo 1, nessuno e 100mila percezioni altrui..

ho capito cosa non ti è piaciuto, puro esercizio di stile per te..
a me invece, al di là dello stile pregevole non c'è che dire, ma che di solito non mi fa impazzire in lui, questa volta Baricco mi è passato sul cuore e mi ha lasciato il vuoto...quel vuoto che lascia un' esplosione..

probabilmente , come dici tu, non ha seguito l'onda emotiva dell'ispirazione, ma il libro spesso appartiene a chi lo legge, più che a chi lo scrive...
così come noi siamo 1, nessuno e 100mila percezioni altrui..
- mickymicky
- Olandese Volante
- Contatta:
Ho letto oggi questo libro e l'ho trovato davvero bello, la guerra e i sentimenti che provoca attraverso gli occhi di chi ha vissuto le esperienze più strazianti...grazie a kinetic per avermi dato l'opportunità di leggerlo
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
Ho letto un mondo di tempo fa questo libro e leggendo per caso il titolo oggi mi è successa una cosa strana:
me ne sono riaffiorati alla mente dei pezzi, ma non in forma di concetti o parole, bensì come immagini.
Insomma, mi pareva di ricordare scene di un film.
E' passato troppo tempo perchè possa farne una critica ragionevole, ricordo solo che mi era piaciuto molto; ma per quanto potesse essere esserci esercizio di stile o troppa acqua, ecco...non tutti i libri -per me e solo per me- evocano immagini al ricordo.
Quelli scadenti non evocano nulla, vanno dimenticati.
Molti evocano la trama a grandi linee; alcuni evocano passaggi, parole in forma quasi di poesia e altri evocano immagini.
Mentre lo leggevo, che fosse una storia stupida o bellissima, io la vedevo, evidentemente. Senza accorgermene, anche: l'ho scoperto or ora.
Non può essere tanto male se ha fatto questo.
me ne sono riaffiorati alla mente dei pezzi, ma non in forma di concetti o parole, bensì come immagini.
Insomma, mi pareva di ricordare scene di un film.
E' passato troppo tempo perchè possa farne una critica ragionevole, ricordo solo che mi era piaciuto molto; ma per quanto potesse essere esserci esercizio di stile o troppa acqua, ecco...non tutti i libri -per me e solo per me- evocano immagini al ricordo.
Quelli scadenti non evocano nulla, vanno dimenticati.
Molti evocano la trama a grandi linee; alcuni evocano passaggi, parole in forma quasi di poesia e altri evocano immagini.
Mentre lo leggevo, che fosse una storia stupida o bellissima, io la vedevo, evidentemente. Senza accorgermene, anche: l'ho scoperto or ora.
Non può essere tanto male se ha fatto questo.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
devo confessare che da baricchiana questo è decisamente quello che mi è piaciuto di meno... un mio amico sosteneva persino che l'autore un giorno, decidendo di voler cambiare la macchina, si fosse messo lì a scrivere Senza sangue in un piao di giorni e l'avesse consegnato alla casa editrice...
scherzi a parte, ci sono alcune belle immagini, come sempre, ma per il resto mi è come scivolato addosso...
scherzi a parte, ci sono alcune belle immagini, come sempre, ma per il resto mi è come scivolato addosso...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
sono d'accordo con xenia.... anche sul "baricchiana": quel libro lo acquistai e lessi il giorno in cui uscì.
Un cammeo, una lezione di stile, esile, però, gli manca la complessità di trama dei libri più corposi di Baricco...
Un cammeo, una lezione di stile, esile, però, gli manca la complessità di trama dei libri più corposi di Baricco...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè