G. Guareschi - L'anno di Don Camillo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

G. Guareschi - L'anno di Don Camillo

Messaggio da Iorek Byrnison »

Immagine

Eccisarà pure un motivo se, fino a pochi anni fa, i due scrittori più pubblicati nel mondo erano Alessandro Manzoni e Giovanni Guareschi. Il primo, un raccomandato; il secondo, un genio.

Anche ne "L'anno di Don Camillo", Guareschi descrive il Mondo Piccolo, che altro non è che un'astrazione, una "semplificazione" (che semplice poi non è) della realtà, confinanata in uno spazio ristretto: la, mitica (e quest'aggettivo non è usato a caso), Bassa.

In questo libro la FOndazione Guareschi ha raccolto racconti scritti in momenti diversi, a comporre un anno solare, dall'Inverno all'Autunno. Segue, non a caso, la scansione temporale "climatica", tipica del mondo contadino, per comporre storie meravigliose. Lontane anni luce dalle storielle edificanti deamicisiane, ma storie di peccatori impenitenti e uomini retti (comicamente interpretati volta per volta da Don Camillo o da Peppone, l'uno o l'altro non è mai dalla stessa parte), questi racconti vanno via come il Grande Fiume (secondo me forse il vero protagonista di queste storie), il Po.
Chiunque ha la possibilità di passare un po' di tempo nelle campagne della Bassa sa bene quanta parte della vita è influenzata dal Po (per quanto mi riguarda, più verso la foce, dove le cose sono ancora un po' diverse dal resto della Bassa).
L'insieme, e la sensazione che se ne ottiene, è di un'opera (scusate, mi ripeto) mitica, nel senso che ormai queste storie e questi antagonismi fanno parte del Mito. Un piccolo, ironico mito italiano.
Una particolare segnalazione per il racconto "Nella terra del melodramma", uno dei migliori racconti che abbia mai letto.
Bon.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:clap: :clap: :clap:

non so perché, ma Guareschi riconcilia con la vita e fa pensare che le cose non possono andare poi così male :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Sara' forse per questo che e' la mia (ri)lettura preferita prima di addormentarmi, per ora appaiato solo a Mark Twain? Eh, mi sa di si...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi