Eccomi di nuovo a presentarvi e consigliarvi un libro di Alberto Ongaro.
Il segreto di Caspar Jacobi
PIEMME €16,90
Cipriano Parodi è un giovane veneziano di famiglia abbiente, di mestiere scrittore.Cipriano ha talento, il suo primo romanzo è stato accolto con grande fervore e lo aspetta una luminosa carriera.
Da New York gli arriva una lettera. Il mittente è Caspar Jacobi, un famoso romanziere che lui ammira da sempre.
Nella lettera, un invito. Quello di recarsi a NY a spese dello scrittore, che vuole conoscerlo.
Impossibile resistere.
Così Cipriano parte.
La ragione dell'incontro è subito svelata. Jacobi gli chiede di entrare a far parte della squadra di ghost-writer che collaborano alla stesura dei suoi romanzi.Incerto sul da farsi, timoroso di dover rinunciare alla sua carriera, Cipriano esita.
A convincerlo, sarà il fascino dello scrittore, l'aura di mistero che avverte e, non ultima, la fotografia di una bellissima mulatta con degli occhi straordinari azzurri, posta sulla scrivania.
Ma il suo assenso sarà l'inizio della fine.
Pian piano, quasi inavvertitamente, Cipriano si accorge di non aver più vita propria, di essere diventato uno strumento nelle mani di Jacobi e l'ammirazione iniziale si trasforma in odio.
Tra colpi di scena e il lento svelarsi della verità, in un gioco di luci e ombre di cui Ongaro è maestro, Il segreto di Caspar Jacobi è la storia crudele di una perdizione.
Si legge davvero in una sorsata. Anche in questo romanzo viene narrato un libro dentro l'altro , un intreccio coinvolgente che mi ha riportato alla mente i disegni fantastici di Escher,storie senza fine che rinascono laddove finisce la prima.
Probabilmente, per questo rincorrersi di storie, ho trovato il finale un pochino affrettato, ma tutto sommato adatto alla trama del libro.
Questo autore ha un modo di scrivere straordinario, sdoppia o triplica la personalità del protagonista con tale maestria facendo in modo che il lettore non perda mai il filo conduttore.
Il segreto di Caspar Jacobi-A. Ongaro
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie