Jacques Lacan - Seminario I

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Jacques Lacan - Seminario I

Messaggio da el tano »

E' stato duro per me studiarlo, ma ha provocato quella strana sensazione di amorodio per lui e per i suoi sviluppi in psicanalisi.

In particolare questo seminario (uno, secondo me, dei piu importanti) è stato uno sparo dritto al cervello.

Qualcuno ha avuto la gioia di leggerlo/studiarlo?

Che ne pensate? :)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

cavoli tano mi fai sentire superignorante, non ne ho mai sentito nominare uno che sia uno :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Libero siamo in due! :(
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Ma no dai! :? :(

Io non ne conosco 10,000 di autori e libri che voi conoscete a memoria, è uno stimolo per andare a leggerli (per me) :)

Lacan era uno psicanalista francese (direi il padre della Scuola Francese) rielaboratore della teoria dell'Edipo (I tre tempi dell'Edipo).

Per esempio, partendo dalle teorie di De Saussure, ha strutturato l'inconscio come un linguaggio (anzi il linguaggio) ergo si parla di metafora e metonimia invece di signifiocato e significante.

Vabbè parla anche di tante altre cose carucce.

Niente, vabbè questo seminario l'ho studiato (un annetto solo per questo volumetto :? ) e volevo sapere se magari qualcun altro l'aveva letto.
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ring??? :wink:

(Ta' sei olandese volante, ma quanto parli?)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

ring???
Mi piacerebbe. :yes!:

Purtroppo i miei libri di /su Lacan sono in spagnolo e poi (scusate la sincerita) costano troppo per rischiare di perderli in giro. :wink:
Rispondi