Karen Blixen_ La mia Africa

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Siddharta
Pirata

Karen Blixen_ La mia Africa

Messaggio da Siddharta »

Lo ammetto ho deciso di leggere il libro, perchè il film visto tanto tempo fa, e del quale avevo quindi poca memoria, mi era piaciuto molto...e a libro finito posso dire di aver fatto bene.
La mia Africa è un'immersione in un'Africa popolata da personaggi magici visti dagli occhi pieni d'amore di una donna europea che va in Africa seguendo il marito e li' si dedica alla sua fattoria sull'altipiano del Ngong.
La narrazione scorre lenta, forse come lenta è la vita in un paese così lontano e diverso ed è popolata da animali, da europei, da tanti, tantissimi indigeni kykuio, dal sole che ti abbandona solo nel periodo delle grandi piogge e da questa terra che piano piano ti conquista.
Una riflessione: gli indigeni sono persone piene di dignità, che vivono seguendo un codice diverso dal nostro, perchè la loro storia è diversa dalla nostra. Il considerarli popoli primitivi ci fa solo capire l'immensità della nostra arroganza!
Da leggere :wink:
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Sono contenta per te che ti è piaciuto! Io, sarà che ero troppo entusiasta del film, ma l'ho trovato una vera palla! Scritto bene, non metto in dubbio, pieno di natura, di umanità, sentimenti, ma quelle descrizioni così frammentate, il continuo passare da un ricordo all'altro senza collegamenti, mi ha impedito di gustarmi la narrazione.
Oddio, avevo anche 17 anni, è passato un po' di tempo e magari se lo rilegessi potrei cambiare idea.
Però il film era troppo bello.
Rispondi