Pierre Michel Bertrand: Storia dei mancini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Pierre Michel Bertrand: Storia dei mancini

Messaggio da chia snoopy78 »

Storia dei mancini - ovvero sulle persone fatte a rovescio -
Pierre Michel Bertrand
Edizione Magi
euro17.00

Libro molto interessante, che affronta il mancinismo basandosi su dati e fonti storiche. Un capitolo in particolare narra la repressione avvenuta a discapito dei mancini nelle varie epoche, che venivano giudicati "quasi neanche persone". Poi però narra anche dei miglioramenti avvenuti negli ultimi decenni del XX sec. e ora quasi non si fa più caso se una persona usa la mano destra o la mano sinistra.

L'ho trovato per caso in libreria mentre cercavo un altro libro e mi ha subito colpito il titolo perchè sono mancina e sono anni che "mi batto" con alcune persone che conosco per fargli comprendere che certe volte il mondo - a rovescio - non è così sbagliato anche se non è comodo. E che noi mancini ancora oggi, siamo ogni tanto, vittime di pregiudizi del passato. Per fortuna rispetto a quello che narra il libro le cose sono molto camiate in meglio. Certe situazioni narrate sono allucinanti.
Il periodo più difficile per le persone mancine è stato tra il 1800 e i primi decenni del 1900. Alcune teorie del criminologo Lombroso sono un po' offensive; comunque il libro è molto interessante. Devo iniziare oggi l'ultimo capitolo intitolato "I mancini ammirati" dove finalmente si parla bene del mondo a rovescio

L'ho quasi finito, poi devo prestarlo a una persona e poi se qualcuno è interessato potrei anche farne un ring.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

il mondo a rovescio.. chi ci sta alla petizione per rendere fruibili anche dai mancini le sedie con la ribaltina per scrivere?

(ovviamente, in caso di ring.. :whistle: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il mondo sarà presto nostro, tremate destrorsi (si dice così??):P (se fai un ring ci sono.. più al contrario di me mi sa che è difficile trovare qualcuno... :lol: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi