La Confraternita dell'uva - John Fante

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

La Confraternita dell'uva - John Fante

Messaggio da puma74 »

La confraternita dell'uva è la storia di una famiglia di origini italiane, la famiglia Molise.
Tutto ruota intorno alla figura del padre, irascibile, ubriacone, insomma un pessimo carattere, Nick Molise.
Il figlio Henry, il primogenito, scrittore, l'unico in famiglia ad avercela fatta, si trova costretto a dover raggiungere i genitori per scongiurare la loro repentina decisione di divorziare dopo più di cinquant'anni di matrimonio.
Una volta tornato al paese si troverà a fare i conti con i ricordi della sua vita, i primi lavori lontano da casa, le sue scoperte letterarie (ad es. Dostoevskij che lui vede come padre ideale), con la cocciutaggine del padre e.....basta non vado oltre, leggetelo a me è piaciuto davvero tanto. :wink:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
wombatt
Spugna

Messaggio da wombatt »

Anch'io l'ho letto di recente, ed è piaciuto molto anche a me. Nonostante Nick Molise sia il peggiore dei padri e dei mariti, non riesce a starmi antipatico. Abilità dell'autore.
Wombatt
jumproma
Spugna

Messaggio da jumproma »

Molto bello ma per me migliore e' "chiedi alla polvere", dal quale hanno pure tratto il film che sta uscendo questi giorni.
Adesso sto leggendo una serie di racconti: "Dago Red".
Grande Fante !
:notworthy:
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

per me migliore e' "chiedi alla polvere
Che vergogna pensa che io non l'ho mai letto :oops:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

io ho letto Chiedi alla polvere e adesso sto per leggere la confratetnita dell'uva. Però ho letto anche Full of life, dove la figura del padre viene tratteggiata piuttosto bene. E' evidente che è una figura importante per lo scrittore
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

...peraltro anche Aspetta primavera Bandini è incentrato sul rapporto padre-figlio (è l'antefatto di Chiedi alla polvere)...
Un chiodo fisso, peggio della masturbazione per un 14enne.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

l'ho appena finito di leggere...niente male, niente male davvero!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
arturobandini
Spugna

Messaggio da arturobandini »

Una gemma...il romanzo familiare che tutti dovrebbero leggere...si nota che è stato scritto in età adulta...FANTASTICO.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

In questo libro c’è tutto J. Fante: c’è il malinconico, scettico e sarcastico Henry Molise con le sue disillusioni ma che comunque è riuscito a diventare uno scrittore, e attraverso i suoi ricordi ritroviamo anche l’euforico Bandini che vuole emergere ed è pieno di speranze per il futuro. E soprattutto c’è il piu grande scalpellino d’America: quel padre così grande nella sua italianità, nella sua ubriachezza, nella sua presunzione, nei suoi fallimenti, nel suo brutto carattere così egoista e miope da rovinare il futuro del figlio Mario, così fedifrago e peccatore da essere disperatamente rimpianto alla sua morte da Henry che vorrebbe poter avere di nuovo suo padre ed vorrebbe sceglierne uno tra gli amici ubriaconi del padre. Così amato al punto che Fante gli attribuisce il diabete, malattia di cui è lui in realtà a soffrirne e che lo porterà alla morte, come in un tentativo di identificazione. C’è tutto il mondo di Fante in questo libro che secondo me è il suo capolavoro.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi