Fred Vargas - Parti in fretta e non tornare

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Fred Vargas - Parti in fretta e non tornare

Messaggio da -gioRgio- »

Lo stile mi e' stato grossolanamente descritto come una via di mezzo tra Pennac e Simenon. Stretto fra questi due pilastri, l'inizio e' scivolato sospettoso tra la descrizione di personaggi attraverso le loro caratteristiche umane, i loro modi di pensare o di sentire la vita descritti in prima persona, senza compromessi per facilitare la strada al lettore. La trama si rivela effettivamente, molto presto, soprattutto un canovaccio per raccontare le persone e il loro rapporto con la vita. Se l'aspetto "giallo" alla fine sia piu' o meno riuscito o verosimile conta davvero poco davanti alla galleria di modi di vivere, nel quale ogni tanto riconosciamo noi stessi e gli altri.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Un libro, a mio parere, che definire bello è poco. L'ho trovato davvero ben scritto, pure emozionante. Ottimo davvero.
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

questo libro mi ha letteralmente rapito e trascinato con sé fino alla fine! cercavo di ritagliarmi spazi per la lettura appena potevo per lasciarmi andare nella storia e nello stile di questa bravissima autrice. come ha detto giorgio, la trama si dipana presto e a parte qualche colpo di scena finale avevo intuito chi fosse il colpevole già nella prima metà. questo però non toglie assolutamente fascino al libro e alla galleria di personaggi che lo abitano!
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Bello, bello, bellissimo! Un libro che ti prende dalla prima pagina e non si fa lasciare, mi ha tenuta sveglia tutta la notte per finirlo. Ben scritto, bellissima la caratterizzazione dei personaggi che emergono nel loro aspetto umano e ti rimangono lì, vicini, come amici, come il banditore o il consulente in cose della vita.
Da leggere assolutamente.
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
Rispondi