Tre cavalli - Erri de Luca
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Tre cavalli - Erri de Luca
Incuriosita dalla citazione riportata da Alfiere sul libro del suo ring, ho preso dalla mia biblioteca civica di fiducia "tre cavalli": e` un libro particolare, una storia intensa, un amore a vapore di un giardiniere che parla con le piante.
"Questo devono fare i libri, portare una persona e non farsi portare da lei, scaricarle il giorno dalla schiena, non aggiungere i propri grammi di carta alle sue vertebre."
"Questo devono fare i libri, portare una persona e non farsi portare da lei, scaricarle il giorno dalla schiena, non aggiungere i propri grammi di carta alle sue vertebre."
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- alfiere
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: Tre cavalli - Erri de Luca
Banshee ha scritto:Incuriosita dalla citazione riportata da Alfiere sul libro del suo ring.....

Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
concordo, una scrittura molto bella, semplice ed intensa, quasi 'plastica' per via delle sollecitazioni sensoriali che genera...Banshee ha scritto:Incuriosita dalla citazione riportata da Alfiere sul libro del suo ring, ho preso dalla mia biblioteca civica di fiducia "tre cavalli": e` un libro particolare, una storia intensa, un amore a vapore di un giardiniere che parla con le piante.

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
veramente sono io che ti ringrazio per un buon consiglio di letturaalfiere ha scritto: sono lusingato

Le cortesie più piccole
- un fiore o un libro -
piantano sorrisi come semi
che germogliano nel buio.
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Zazie, allora leggiti sicuramente "Aceto, arcobaleno" e "Una nuvola come tappeto" (quest'ultimo secondo me è tuo in un modo più forte,tra l'altro).
(non è malaccio nemmeno "Montedidio", comunque..)
Buon viaggio..
Ciao,
Matteo
(non è malaccio nemmeno "Montedidio", comunque..)
Buon viaggio..
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
- isabel harcher
- Spugna
de luca poeta
in questa montagna di suggerimenti su de luca aggiungo il mio: de luca poeta.
einaudi poesia lo ha pubblicato nella collana storica, quei volumetti piccoli e leggeri con la copertina bianca dove è riportata una poesia della raccolta.
non ricordo a memoria il titolo, ma a casa non mancherò di controllarlo.
leggendo de luca ho sempre avuto l'impressione che la sua prosa si comporti in modo davvero un pò anomalo. ogni tanto una frase galleggia nell'aria come se volesse starsene per conto suo, sospesa in una riga sola. come si fa nelle poesie insomma che uno va a capo spesso e volentieri. un pensiero, un'immagine alla volta. beh insomma un modo per dire di leggerlo de luca, tutto, e di tenere d'occhio anche il poeta.
einaudi poesia lo ha pubblicato nella collana storica, quei volumetti piccoli e leggeri con la copertina bianca dove è riportata una poesia della raccolta.
non ricordo a memoria il titolo, ma a casa non mancherò di controllarlo.
leggendo de luca ho sempre avuto l'impressione che la sua prosa si comporti in modo davvero un pò anomalo. ogni tanto una frase galleggia nell'aria come se volesse starsene per conto suo, sospesa in una riga sola. come si fa nelle poesie insomma che uno va a capo spesso e volentieri. un pensiero, un'immagine alla volta. beh insomma un modo per dire di leggerlo de luca, tutto, e di tenere d'occhio anche il poeta.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Anch'io a causa di quella citazione ho decispo di leggere "Tre cavalli". Era un po' che ripromettevo di prendere qualcosa di De Luca e quella citazione è sttata lo stimolo giusto.
Il libro mi è piaciuto molto anche se, come dice pape, fa male al cuore (almeno un po')
Ciao
TyL
Il libro mi è piaciuto molto anche se, come dice pape, fa male al cuore (almeno un po')
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Sapphire78
- Olandese Volante
Un altro consiglio: "Montedidio", economica feltrinelli. La storia di un ragazzo in un quartiere napoletano, condita da un pò di magia, bellissimo.

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Sapphire78
- Olandese Volante
Cominciato stamattina e finito in giornata!
Devo dire che De Luca comincia ad essere il mio scrittore preferito...
Oltre a tutta la "poetica" del libro usato ( ovunque dovrebbero morire tranne che di noia e di proprietà privata, condannati a vita in uno scaffale"), è splendida la storia di quest'uomo che sfugge senza riuscirci da un passato di sangue, ma che sussurra agli alberi e sa che "Senza risate prima, i baci sono sciapi".
Devo dire che De Luca comincia ad essere il mio scrittore preferito...
Oltre a tutta la "poetica" del libro usato ( ovunque dovrebbero morire tranne che di noia e di proprietà privata, condannati a vita in uno scaffale"), è splendida la storia di quest'uomo che sfugge senza riuscirci da un passato di sangue, ma che sussurra agli alberi e sa che "Senza risate prima, i baci sono sciapi".

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
in ho Una nuvola come tappeto è nel mio scaffale e non ho mai letto, com'è? gli do un chance?

- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Un breve commento su In alto a sinistra: il racconto migliore è quello che dà il titolo alla raccolta, con i riferimenti ai libri e alle letture (in alto a sinistra è dove la storia continua).
"Di giorno si parlava di libri. Conoscevano le mie pene, i bisogni, gli scontenti. In ognuno di loro c’era una frase, una lettera che era stata scritta solo per me."
"Di giorno si parlava di libri. Conoscevano le mie pene, i bisogni, gli scontenti. In ognuno di loro c’era una frase, una lettera che era stata scritta solo per me."
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri