Tre cavalli - Erri de Luca

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Tre cavalli - Erri de Luca

Messaggio da Banshee »

Incuriosita dalla citazione riportata da Alfiere sul libro del suo ring, ho preso dalla mia biblioteca civica di fiducia "tre cavalli": e` un libro particolare, una storia intensa, un amore a vapore di un giardiniere che parla con le piante.
"Questo devono fare i libri, portare una persona e non farsi portare da lei, scaricarle il giorno dalla schiena, non aggiungere i propri grammi di carta alle sue vertebre."
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Tre cavalli - Erri de Luca

Messaggio da alfiere »

Banshee ha scritto:Incuriosita dalla citazione riportata da Alfiere sul libro del suo ring.....
:oops: :oops: sono lusingato :oops: :oops:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Banshee ha scritto:Incuriosita dalla citazione riportata da Alfiere sul libro del suo ring, ho preso dalla mia biblioteca civica di fiducia "tre cavalli": e` un libro particolare, una storia intensa, un amore a vapore di un giardiniere che parla con le piante.
concordo, una scrittura molto bella, semplice ed intensa, quasi 'plastica' per via delle sollecitazioni sensoriali che genera...

:)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

alfiere ha scritto: sono lusingato
veramente sono io che ti ringrazio per un buon consiglio di lettura :) ; citando Emily Dickinson:

Le cortesie più piccole
- un fiore o un libro -
piantano sorrisi come semi
che germogliano nel buio.
There is no stopping it"
Sylvia Plath

Mariangela Gualtieri
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

E concordo pure io, una volta tanto. Ho letto solo quello di de Luca ma mi ha affascinata.
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Zazie, allora leggiti sicuramente "Aceto, arcobaleno" e "Una nuvola come tappeto" (quest'ultimo secondo me è tuo in un modo più forte,tra l'altro).
(non è malaccio nemmeno "Montedidio", comunque..)

Buon viaggio..

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
isabel harcher
Spugna

de luca poeta

Messaggio da isabel harcher »

in questa montagna di suggerimenti su de luca aggiungo il mio: de luca poeta.
einaudi poesia lo ha pubblicato nella collana storica, quei volumetti piccoli e leggeri con la copertina bianca dove è riportata una poesia della raccolta.
non ricordo a memoria il titolo, ma a casa non mancherò di controllarlo.

leggendo de luca ho sempre avuto l'impressione che la sua prosa si comporti in modo davvero un pò anomalo. ogni tanto una frase galleggia nell'aria come se volesse starsene per conto suo, sospesa in una riga sola. come si fa nelle poesie insomma che uno va a capo spesso e volentieri. un pensiero, un'immagine alla volta. beh insomma un modo per dire di leggerlo de luca, tutto, e di tenere d'occhio anche il poeta.
pape
Pirata

Messaggio da pape »

Scusate, ma solo a me la scrittura di De Luca fa male al cuore?
Sono riuscita a leggere Aceto arcobaleno e Tu mio, ma le emozioni sono troppo intense e ho quasi paura ad aprire un altro libro.

pape
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Anch'io a causa di quella citazione ho decispo di leggere "Tre cavalli". Era un po' che ripromettevo di prendere qualcosa di De Luca e quella citazione è sttata lo stimolo giusto.
Il libro mi è piaciuto molto anche se, come dice pape, fa male al cuore (almeno un po')

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Un altro consiglio: "Montedidio", economica feltrinelli. La storia di un ragazzo in un quartiere napoletano, condita da un pò di magia, bellissimo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Cominciato stamattina e finito in giornata!

Devo dire che De Luca comincia ad essere il mio scrittore preferito...

Oltre a tutta la "poetica" del libro usato ( ovunque dovrebbero morire tranne che di noia e di proprietà privata, condannati a vita in uno scaffale"), è splendida la storia di quest'uomo che sfugge senza riuscirci da un passato di sangue, ma che sussurra agli alberi e sa che "Senza risate prima, i baci sono sciapi".
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

in ho Una nuvola come tappeto è nel mio scaffale e non ho mai letto, com'è? gli do un chance?
:?
Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Anche io voglio leggerlo, in tutti i miei libri in the wild c'è quell'etichetta, come ho scritto riassume gli aspetti romantici del bookcrossing
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Anche io voglio leggerlo
...e fai bene! :mrgreen:

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 5&start=34
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Preso all'ultimo meet-up di Roma, ho appena iniziato a leggere "Il contrario di uno", le prime pagine mi hanno preso subito...che dice chi l'ha letto??? :)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

sFizzero???
:mrgreen:
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

No! Mi piace tenermi informato! :lol: :P :lol: :D
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Un breve commento su In alto a sinistra: il racconto migliore è quello che dà il titolo alla raccolta, con i riferimenti ai libri e alle letture (in alto a sinistra è dove la storia continua).

"Di giorno si parlava di libri. Conoscevano le mie pene, i bisogni, gli scontenti. In ognuno di loro c’era una frase, una lettera che era stata scritta solo per me."
There is no stopping it"
Sylvia Plath

Mariangela Gualtieri
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Finito oggi di leggere( tre cavalli)....all'inizio mi urtava un pochino quel suo modo di scrivere senza articoli e a frasi ......ma poi , dopo 3 pagg. mi ha affascinato...le frasi scritte con saggezza. Piccole chicche di saggezza. Grazie ad un amico che me lo ha consigliato :yes!:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Rispondi