Ebbene, sembra proprio che parteciperò al mio 1° MeetUp! Per l'occasione ho deciso di lanciare 4 ring di libri che ho amato e che sono stati i primi che ho letto di quell'autore. L'idea è quella di provare finalmente l'ebbrezza di guardare in faccia la persona che leggerà il libro scambiato (al MeetUp). Ovviamente i ring sono aperti a tutti, anche a quelli che non potranno partecipare al MUNZ, ma spero di trovare qualche partecipante da inserire all'inizio della catena.
Vado ora a presentarvi i 4 prescelti:
"I cani di Babele", di Carolyn Parkhurst:
j.e.. E' un libro che ho adorato, bello e stranissimo e purtroppo semisconosciuto. Cito, fra i commenti riportati nella quarta di copertina, quello dell'Esquire "Un'emozionante esplorazione delle possibilità del linguaggio e del ricordo, del dolore e della redenzione". Altri commenti e un abbozzo di trama li trovate
qui.
"Il mondo secondo Garp", di John Irving:
j.e.. Il libro che mi ha fatto scopriore uno dei miei scrittori preferiti. La trama, secondo l'editore: "Protagonista e narratore di un mondo fatto di editori, assassini, campioni di lotta libera, insegnanti, transessuali, mariti e mogli, T. S. Garp viene concepito in modo del tutto anomalo dall'infermiera protofemminista Jenny Fields, poi autrice di un'autobiografia in ben 1158 cartelle, dal titolo
Sessualmente sospetta. In realtà, il problema di Garp e del suo mondo non potrà mai prescindere dalla pensione Grillparzer di Vienna, dove l'orso Duna si allena di notte con grande scrupolo professionale, sul suo uniciclo, emettendo significativi ed espressivi "harf". C'è nell'aria un ammonimento: il Sotto Rospo è sempre in agguato, tonfa, saltella, gracida, annuncia angosciose tragedie: quale sarà la prossima mossa delle Ellen-Jamesiane, le donne dalla lingua mozza, che si sono mutilate da sè per protesta, contro gli uomini, stupratori e violenti?" Se non ci capite nulla, il fatto è che è veramente difficile sintetizzare questo librone (511 pagine), ma leggerlo è proprio una bella avventura. I
commenti di chi lo ha già letto sono qui.
"In fondo alla palude", di Joe Lansdale:
j.e.. L'editore scrive: "tra razzisti spocchiosi e violenti, misteri che emergono dal passato e storie d'amore dimenticate, due bambini vivono un'estate indimenticabile e un'esperienza di feroce bellezza e crudeltà..."
Commenti e trama li potete leggere qui.
"Come pietre nel fiume", di Ursula Hegi:
j.e. e trama. Anche questo un bel tomone (549 pagine), ma nonostante l'apparente pesantezza della trama, si legge veramente d'un fiato. Trudi, la protagonista, vi trascina nel suo mondo e vi affascina da subito. Alcuni commenti
qui.
Aspetto le vostre iscrizioni...
I cani di Babele:

Cheeky42

GaliAnna

...

sameme

hipopo

Yukari

irene66

il-picchio

last-unicorn