La strada per Los Angeles - John Fante

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

La strada per Los Angeles - John Fante

Messaggio da ciucchino »

E’ il primo bellissimo libro scritto da un giovanissimo J. Fante, ma che verrà pubblicato solo dopo la sua morte, e che ha come protagonista un diciottenne Arturo Bandini: schizofrenico, bugiardo, megalomane, ribelle, attaccabrighe, polemico e superbo come mai.
Vive con la madre e la sorella, considerate come due parassite e oggetto dei suoi continui insulti, in un lurido sobborgo di Los Angeles: la vita è difficile ma lui, che si considera superiore agli altri, supera le miserie e le fatiche che lo circondano grazie alla sua sfrenata fantasia che lo trasforma in un sterminatore di ribelli quando uccide i granchi, uno scrittore in cerca di informazioni quando è costretto a lavorare in una industria del pesce, un innamorato quando segue una donna incontrata casualmente e così via. La sua autodidatta erudizione lo spinge a usare paroloni o frasi ad effetto e passa da Nietzsche al comunismo cercando di rimarcare sempre la sua superiorità intellettuale.
Bandini non è ancora lo scrittore di “Chiedi alla polvere” conscio delle sue capacità letterarie: la gloria e le aspettative di successo sono nella sua mente e il suo primo romanzo susciterà solo l’ironico disprezzo della sorella e lo sconcerto della madre. La futura carriera si intravede solo nell’ultima frase del libro “mi sedetti e incominciai a pensare al nuovo romanzo”.E’ un bugiardo patologico Bandini, ma suscita tenerezza il suo sforzo continuo di emergere e di far valere le sue capacità.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
arturobandini
Spugna

Messaggio da arturobandini »

Che Bandini è questo!!!...che voglia di vivere...che grinta...vuole darsi una possibilità...vuole emergere...a mio parere il più autobiografico tra i romanzi...si noti la figura del padre assente (morto) che corrisponde nella realtà alla fuga di Nick Fante con una donna e relativo abbandono della famiglia...il comportamento del protagonista maleducato e maschilista nei confronti della madre e della cattolicissima sorella come se la mancanza del padre lo obbligasse a tale atteggiamento emulativo...nn consiglierei a chi nn conosce l'autore di partire con questo romanzo...difficilmente potrebbe aver simpatia per questo Bandini...
CorteSconta
Spugna

Messaggio da CorteSconta »

Davvero un personaggio folle, come se ne incontrano pochi!
un idiota (come altro considerare le sue follie???) che ispira non poca simpatia!

Comunque, io ho letto prima "chiedi alla polvere" e l'ho trovato molto più interessante. A chi si avvicina a Fante, consiglierei in effetti di leggere prima "la strada per L.A." e poi "chiedi alla polvere".
se gli piace il primo, allora non rimarrà deluso dal secondo!
Rispondi