SOFFOCARE - C. Palahniuk

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

SOFFOCARE - C. Palahniuk

Messaggio da Falbalà »

Questo libro a me è piaciuto molto, anche se in alcuni punti diventa quasi imbarazzante leggerlo (se mia madre mi chiedesse consiglio per un libro, di certo non le farei leggere questo! :oops: )
Racconta la vita di Victor Mancini, uno studente di medicina ossessionato dalle malattie: appena incontra una persona con una macchia cutanea, il colorito giallastro o qualsiasi altra cosa inizia a fare l'elenco delle malattie che potrebbe avere.
Victor per mantenersi, e mantenere la madre, ha trovato un lavoro alternativo: tutte le sere frequenta un ristornate diverso e, ad un certo punto della cena, finge di soffocare. C'è sempre qualche brava persona volenterosa che lo salva e che da quel momento in poi si sentirà responsabile e lo aiuterà economicamente, perchè come dice Victor: "la gente ama sentirsi indispensabile per qualcun altro".
Visionario e surreale come in tutti i suoi libri, anche qui Palahniuk indaga nei vizi e nelle perversioni del nostro tempo.... calcando un po' la mano! :D

Il romanzo inzia così:
"Se stai per metterti a leggere, evita.
Tra un paio di pagine vorrai essere da un'altra parte. Perciò lascia perdere. Vattene. Sparisci, finchè sei ancora intero.
Salvati.
Ci sarà pure qualcosa di meglio alla tv. Oppure, se proprio hai del tempo da buttare, che so, potresti iscriverti a un corso serale. Diventare un dottore. Così magari riesci a tirare su due soldi. Ti regali una cena fuori. Ti tingi i capelli.
Tanto, ringiovanire non ringiovanisci.
Quello che succede qui all'inizio ti farà incazzare. E poi sarà sempre peggio."
Momo
Re del Mare
Messaggi: 1770
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:06 pm
Località: roma
Contatta:

Messaggio da Momo »

:eyes:
mamma mia...sembra...interessante!
abbastanza paranoioco da piacermi molto
Anche se credo vada letto in un momento di equilibrio emotivo
Insomma..ho un amica parecchio ipocondriaca, non credo le regalerei mai
questo libro!
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Rispondi