IrishringIII: la trilogia di Barrytown[chiuso]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

IrishringIII: la trilogia di Barrytown[chiuso]

Messaggio da lizzyblack »

Ho deciso di aprire questo ring, perchè il libro mi è piaciuto molto, e, in seguito, anche il film :wink: Il ring parte a fine mese, iscrivetevi numerosi :P

Vi metto qui di seguito la recensione di Guanda :D
Tre romanzi di Roddy Doyle che raccontano la vita semplice e difficile di una famiglia, i Rabbitte, che abita a Barrytown, quartiere popolare di Dublino. Le avventure di un gruppo di ragazzini che vogliono suonare il soul, “I Commitments”, la gravidanza della giovane Sharon, affrontata senza un compagno ma con il supporto dei genitori e dei fratelli, in “Bella famiglia!”, e il tentativo di due amici di superare i disagi della disoccupazione vendendo patatine da un furgone, “Due sulla strada”.
Le storie raccolte sotto il titolo “La trilogia di Barrytown” sono già conosciute dal grande pubblico, perché da questi romanzi sono stati tratti altrettanti film: niente di più facile, vista la freschezza degli intrecci e la facilità tutta cinematografica con la quale si legge Doyle.
Unire i tre romanzi è una scelta azzeccata: il rumore che esce, dalle pagine sfogliate, è la familiare confusione della vita di quartiere; emerge l’affresco di Barrytown, le difficoltà della vita di tutti i giorni e la bellezza che questa ha. La “Trilogia” esplora gli alti e i bassi di tutte le età, le amicizie dei ragazzi, le storie d’amore, il dramma della disoccupazione di un padre di famiglia, la quotidianità dei matrimoni e l’inquietudine dei vent’anni; oltre ai problemi universali, salta fuori un ritratto a tutto tondo dell’Irlanda degli anni ’90, con la sua povertà dura da eliminare e le voglie di scappare altrove.
Doyle è un maestro a consegnarci l’Irlanda ritraendo una singola famiglia, un singolo quartiere, sceglie di guardare nel piccolo e ci consegna il grande, con una scrittura unta di fritto e affogata nella Guinness, una penna, indiscreta e leggera, che registra e riproduce le voci e i discorsi catturati nei pub, nell’intimità delle cene di famiglia. Una famiglia, quella dei Rabbitte, con i problemi di tante altre, da affrontare in una realtà descritta con realismo, divertimento e affetto.
ps. ..poichè non sono stata precisa :wink: Il libro è in italiano :D Ne ho anche la versione originale, ma sono troppo legata a quel libro per rischiare di perderlo in qualche tragitto :roll: Però speriamo che anche la versione italiana abbia fortuna 8)

Il viaggio del libro su BC.com (qui trovate anche la lista)
Ultima modifica di lizzyblack il mar feb 13, 2007 9:01 am, modificato 19 volte in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Primo!! :lol: :lol:

(ma è da questo libro che hanno tratto 'the commitments'?)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sìsì, è lui :D The commitments è il primo dei tre libri :mrgreen:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Posso anch'io magari nel mezzo? :P
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Oddio!!! Liz mi tenti ma non possoooo!!! O meglio, provo a resistere un paio di giorni, se non ce la faccio torno e mi iscrivo :wink: :lol:

Comunque sì, è da questo che è stato tratto il film. Come anche da Due sulla strada, se non sbaglio.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì, esatto.. ok Shandy, allora aspetto la tua iscrizione tra due giorni :P Intanto aggiungo, poi vi ordino geograficamente :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Non ce la faccio a resistere. Ci sono anch'io grazie
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Anch'io ! Posso ?
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Aggiunte!! :D
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Posso anch'io, perfavoreperfavore? Se tra due giorni Shandy si iscrive, mi farebbe comodo spedire a lei, così evito le note noie con la dogana :oops:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: :lol: Se no possiamo sempre utilizzare Mizzy come mezzo per non pagare la dogana :whistle: :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Certo! :wink: Tra un po' mi sa che anche Mizzy ci fa pagare una commissione :lol:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Posso anch'io?? :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Aggiunto!! :D
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

a questo punto cedo anche io...posso in fondo però? :wink:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ok! :D
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ok, ora vi riordino :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Dunque, fatemi sapere se la lista vi va bene così. Il libro lo farei partire verso fine mese. Sere ti ho lasciata per ultima così per la dogana ci mettiamo d'accordo noi, e poi casomai la pago io e non qualche partecipante del ring :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

visto che sono l'ultima appena prima di serena, se siete più comode posso ridarlo a te e poi tu lo passi a lei? altrimenti spedisco, no problem :D
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Se per te è un problema spedire all'estero, lo spedisco io no problem! :yes!:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi