"Henry" di Giovanni Mastrangelo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
marina.albia
Spugna

"Henry" di Giovanni Mastrangelo

Messaggio da marina.albia »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Henry è un libro che sembra una foto, perchè vedi tutto come fosse di fronte a te – quasi tocchi quello che succede, guardi in faccia la gente che lo affolla, senti la puzza e i profumi di una Roma che non fa cortesie a nessuno.
E' un romanzo con le palle perché non ha morali, non ha eroi e non teme di tuffarsi nell’immondizia che ci circonda. Henry parla di neonati e latte in polvere, buste e palline, negri, camorristi e poliziotti sballati.
Henry, come la chiamano i negri. Eroina.
Questo romanzo noir mi è piaciuto molto perché atipico in Italia e perchè risente degli echi di Elmore Leonard e dei fratelli Cohen. Non vi sono appunti rilevanti che si possono muovere allo scrittore se non alcune truculenze. Ma niente di grave. Anzi, quando ho iniziato a leggere non sono più riuscito a staccarmi dalle sue pagine. Per questo mi va di recensirlo molto positivamente, ed anche perché tratta di temi come eroina e immigrazione senza i buonismi o le intolleranze tipiche della nostra gretta società.

"Henry" è uscito per Einaudi Stile libero noir e l'autore come dicevo è G. Mastrangelo

Aspetto pareri di chi l'ha già letto.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Non l'ho letto, ma è un noir italiano ed è ambientato a Roma: dai tempi di Romanzo Criminale questa è una miscela deleteria per le mie tasche, anche se finora ho resistito alla tentazione.

Parafrasandoti potrei dire: aspetto un ring da chi l'ha già comprato! :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
anirfig
Spugna

Messaggio da anirfig »

E' davvero un gran bel libro! Ve lo consiglio....!Lo stile è molto fluido e si legge facilemente..senza parlare della storia poi!! Si si ragazzi..merita proprio!
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Mi avete convinta... Perché allora, se ne avete una copia, non farne un ring? :wink:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: "Henry" di Giovanni Mastrangelo

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi