Le Guide Xenofobe

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Le Guide Xenofobe

Messaggio da giovannino stoppani »

fanciulli e donzelle, ier sera al MU abbiam tenuto 1 reading presso il SUQ, un festival multietnico. In contemporanea c'era una lezione di danza del Salento (la pizzica) e con quella bella musica alta non si è sentito quasi niente e tutti, giustamente, volevano ballare...In ogni caso, oltre a letture quali Il viaggio delle bottiglie vuote Di Kader Abdolah, l'infelicità araba (samir kassir) Terzani e Gino Strada, una 'lettrice akkanita' ha letto dei brani tratti dalla fantastica guida xenofoba sui genovesi e sul mugugno; personalmente l'ho trovata fantastica e mi ci sono riconosciuto, nonostante abbia qualche origine ciciliana e toscana..
(vedi anche QUIper leggere altri stralci della Guida, ma anche, per le altre guide,QUI e
QUA
magari le conoscerete già tutti, ma per chi non lo sapesse...
Guide Xenofobe straniere (e italiane)
Quello che le guide turistiche non dicono: chi sono, come ragionano, cosa amano e cosa detestano gli stranieri. E come comportarsi in caso di incontri ravvicinati in vacanza, sul lavoro, magari a casa loro.
Una rassegna rigorosa e divertente di comportamenti, mentalità e abitudini degli altri popoli. Un capitolo dopo i pasti guarirà anche i casi più ostinati di xenofobia.
Irriverenti e spregiudicate, rigorose e divertenti, queste Guide ci restituiscono un quadro puntuale e irresistibile delle abitudini e dei modi di essere degli stranieri.
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Giovannino mi hai aperto un mondo :yes!:

Ecco, adesso DEVO avere la guida sui genovesi (e comunque, sia chiaro, sono tutte bufale perché i genovesi sono assolutamente perfetti 8) )
Immagine Immagine Immagine
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

:lol: vero... è anke difficile trovare Veri Genovesi purosangue al 100%!
il libro è in prestito alla biblioteca BERIO..catalogo

vi riporto uno stralcio su genovesi e milanesi:
I nemici
Agli abitanti delle Riviere chiedete qualsiasi cosa, ma non di scendere a patti con i loro avversari storici, i milanesi. Alcune caratteristiche tipiche dei lumbard fanno letteralmente a pugni con quelle dei rivieraschi: il ligure è tirchio, il milanese spendaccione; il ligure è introverso e silenzioso, il milanese estroverso e rumoroso; ancora, il ligure è modesto, almeno apparentemente, mentre il milanese "è tutto lui". E soprattutto, il milanese “viene a fare il padrone” in casa degli altri, si è comperato mezza Camogli e tutta Portofino, e inquina il mare con i suoi yacht da ventidue metri.
Una cosa che i liguri non perdonano ai foresti è di non spendere mai abbastanza quando sono in Riviera. Stanchi di essere considerati, da secoli, il popolo più taccagno d'Italia, ribaltano le accuse sostenendo che i veri tirchi sono gli altri, milanesi e soprattutto piemontesi: quelli che per non farsi spennare nei negozi locali arrivano con l'auto carica di provviste, olio, sugo, perfino pasta e acqua minerale.
e quello mitico sui negozianti:
I negozianti di Genova
Sembrerà strano, per un popolo di antiche tradizioni commerciali, ma i genovesi hanno un modo tutto loro di trattare i clienti: praticamente a pesci in faccia, meglio se congelati. Tanto per cominciare, sono pochissimi i negozi dove si può entrare e curiosare liberamente tra gli scaffali. Appena entrati sentirete un angosciante ding sopra la porta e qualcuno vi verrà incontro dicendo: “Cerca qualcosa?” come se foste entrati in casa sua. A questo punto state molto attenti a non rispondere: “No, volevo solo dare un'occhiata”, perché il proprietario vi guarderà con l'aria da: “Fai pure, ma sappi che non ti perdo di vista, brutto ladro!”; oppure pronuncerà un “Prego, faccia pure” ma con il tono di dire: “E allora perché vieni a rompere?”
Ovviamente, non azzardatevi mai a chiedere uno sconto. In tutte le altre parti del mondo è normale ottenere ribassi del 5-10%. In Liguria, invece, "sconto" è una parolaccia, e quasi tutti i negozi di livello medio-basso esibiscono i soliti terribili cartelli che dicono: "Se chiedete lo sconto datemi prima il tempo di alzare i prezzi", oppure "Lo sconto è morto". Chiedere lo sconto è il modo migliore per farsi guardar male e spingere il proprietario del negozio a lanciarsi in una filippica contro le tasse, la crisi, gli scarsi margini di guadagno. Vi dirà che ha moglie, figli e mamma malata, e con i ticket per le medicine così alti forse dovrà finire per sacrificare quella povera donna...
Non aspettatevi sconti neppure se avete fatto una grossa spesa, acquistando per esempio nello stesso negozio due paia di pantaloni, due maglioni, quattro camicie e un paio di scarpe. Se il totale è seicentotredicimilalire, e voi vi aspettate che vi faccia cinquecentocinquanta, o per lo meno seicento, resterete delusi: il negoziante si guarderà intorno per controllare che nessuno lo veda, tirerà un sospiro ed esalerà un “Seicentodieci”; ma seriamente, come se vi stesse facendo davvero un grosso piacere. Non offendetevi e non protestate: ha già fatto il massimo, quelle tremila lire se l'è davvero strappate dal cuore.
:P
Tratto da: Liguri - Quelli che mugugnano, Cluadio Passerini, Edizioni Sonda
Ultima modifica di giovannino stoppani il mer giu 14, 2006 4:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

ultimo e poi smetto....il pezzo sulla casa!
La casa
Le cento lire che il ligure risparmia quotidianamente andando a prendere il caffè nel bar meno caro; le millecinque che raschia leggendo il giornale nel suddetto bar; le altre millecinque del bus che mette in saccoccia scarpinando a piedi fino all'ufficio; le trecento dei sacchetti di plastica che si ricorda di portare da casa ogni volta che va a fare la spesa: tutte queste piccole economie finiscono nella bisciueta (il salvadanaio) in previsione dell'unica, vera grande spesa che un ligure riesce a fare senza cader preda dei sensi di colpa: la casa di proprietà.
Al di là di tutte le tasse, l'ICI, le spese di amministrazione eccetera, il "mattone" resta per i liguri l'unico investimento sicuro, il cui valore cresce nel tempo, e di conseguenza l'unico moralmente autorizzato.
Tra l'altro, la casa di proprietà è di fondamentale importanza perché consente di stiparci dentro, e accumulare generazione dopo generazione, tonnellate di cose vecchie e inutili, i cosiddetti ravatti. Se cercherete di provocarli su questo punto, i liguri vi diranno che non possono disfarsi di quella roba perché sono dei gran sentimentali; e una volta alla settimana salgono in soffitta a impolverarsi e sospirare; in realtà sognano che il cappotto con la martingala torni di moda per la terza volta, o che la collezione di pacchetti di sigarette usati attiri l'attenzione di un eccentrico miliardario americano disposto a pagarla una fortuna.
Dopo aver chiuso a chiave in cantina o nel solaio la loro cattiva coscienza, nella parte visibile della casa i liguri metteranno in mostra le cose più belle. O meglio: le tireranno fuori dai cassetti quelle due o tre volte all'anno in cui arrivano ospiti. Se alla fine avrete ottenuto quel famoso invito a cena (“Una cosina semplice, tra amici”), facilmente troverete in sala da pranzo tovaglie di Fiandra, posate d'argento, bicchieri di cristallo e preziosi centrotavola.
Ma se volete togliervi una soddisfazione, trovate una scusa e fate un blitz di nascosto in cucina: nel primo cassetto della credenza ci saranno le posate d'acciaio, tutte scompagnate perché raccolte da eredità o rubate in alberghi e aerei. Nel secondo cassetto ci sarà la cerata di plastica, o al massimo la tovaglia in puro cotone vinta con le raccolte-punti. E sullo scolapiatti i bicchieri di tutti i giorni, vale a dire i barattoli vuoti della nutella con le righe rosse o il profilo di un orsetto
:lol: :lol:
(è tutto vero!!) :whistle: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

Della serie: "Guarda tu il destino!"
Ieri sera un simpatico lettore del forum mi ha donato quello sui Liguri e sui Lombardi :mrgreen:
Inutile dire che sono a metà del primo e che stamattina in metropolitana ridevo come una scema :P

PS Ma come genovese 100% non è che proprio mi ritrovi in tutto :wink:
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

:lol: :lol: :lol:
ma ci sono anche su noi centro-meridionali?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

un simpatico lettore del forum mi ha donato quello sui Liguri
belin ma hai gli ammiratori-angeli custodi sul forum! ...per il resto si, è impossibile che c'azzecchino in tutto, in diverse cose non ci si ritrova (per fortuna :P )

per i meridionali e le altre regioni d'italia:
Clikka QUI
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

Giovannino ha scritto:belin
Sappi che ti adoro :yes!: :yes!:
sempre Giovannino ha scritto:hai gli ammiratori-angeli custodi sul forum!
Bè, per rimanere fedele allo stereotipo del genovese/ligure tirchio, mica potevo comprarmelo da sola :lol: :lol: :lol: :wink:
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

se sei anche sugli IC, la prossima volta che vado a mugugnare dal capotreno ti vengo a cercare, così rincariamo la dose :lol: :lol: :lol: (l'altra sera poco prima di principe si è incendiato un vagone e i macchinisti eran tutti esaltati perchè era la prima volta che usavano un estintore......... :no!: :evil: ) :|
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Io le adoro, le conosco da quando c'erano solo quelle sui popoli stranieri! Quella sui tedeschi (un esempio a caso...) è esilarante!
consiglio caldissimamente quella sui romani. Con un paio di eccezioni (così mi salvo in corner) è tutto vero :P

Per quanto riguarda lumbard/milanesi, consiglio quella sui lumbard. Quella sui milanesi, purtroppo, contrariamente alle altre che son scritte da gente del posto ma 'comune', l'han fatta scrivere a Bertolino che è milanese sì, ma si preoccupa più di fare il comico che di fare la guida come avviene nelle altre :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Non e' che c'e' qualcuno che ha quella sui sardi, e che ne farebbe un ring? :whistle:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: Le Guide Xenofobe

Messaggio da lilacwhisper »

Complici gli scontoni di Amazon di questo mese e le recensioni positive lette qua e là, mi sono accaparrata le ultime due guide disponibili sugli Inglesi e sugli Americani, al costo di 3.30 eurini l'una :mrgreen: Se interessano ce ne sono altre più o meno scontate, anche se poche (Cinesi, Svizzeri, Greci, Veneti, Friulani e poche altre) e non sempre reperibili in tempi brevi. Altrimenti se ne trova qualcuna su Feltrinelli a un prezzo un pochino più alto.

Immagine Immagine

Non vedo l'ora di leggerle :wink:

(Lo so, questo messaggio non è propriamente una recensione, mea culpa :whistle: ).
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Grazie per aver "uppato", io ho quella sui Friulani (Fasin di bessòi), particolarmente azzeccata, secondo me, e quella sui Triestini (No se pol).
Ora che ci penso potrei aggiungere i Veneti o i Trevisani!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

La prossima che prenderò sarà sicuramente quella sulla Sicilia, visto che metà della mia famiglia viene da lì, sono curiosa di vedere quant'è verosimile :lol: Peccato che l'edizione vecchia sia ormai fuori catalogo, aveva una copertina più carina :| Va beh :D
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

aly24j ha scritto:Grazie per aver "uppato", io ho quella sui Friulani (Fasin di bessòi), particolarmente azzeccata, secondo me, e quella sui Triestini (No se pol).
Ora che ci penso potrei aggiungere i Veneti o i Trevisani!
Io eventualmente mi prenoto per le letture ... :whistle: (/me sfacciata :lol: )
In bc.com sono italianeowyn
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Fino a domani sono tutte scontate del 30% su Feltrinelli.it, spedizione gratuita ritirando in negozio. Mi sto mordendo le mani, ce ne sono più che su Amazon, due o tre proprio m'ispirano... :whistle:
Rispondi