Non ti muovere - Margaret Mazzantini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Non ti muovere - Margaret Mazzantini

Messaggio da Xenia »

Avevo lettto un anettto fa 'Il catino di Zinco' della stessa autrice, e mi era parso pessimo (benché si trattasse di un'opera prima aveva persino vinto il Viareggio... mistero!), piattto, zeppo di virgole fra soggeto e verbo, insomma, un libro assolutamente spento e privo di interesse.
Ora ho dato una seconda chance (come direbbe Liber :-) ) all'autrice che con 'Non ti muovere' mi ha letteralmente conquistata.

La storia è estremamente avvincente, ed è il lungo flash back di un padre che racconta alla propria figlia (in sala operatoria fra la vita e la morte dopo un incidente in motorino) di un amore difficile, assurdo e tormentato che ha vissuto poco prima della sua nascita. Lo racconta mentre è trepidantemente impotente in sala d'attesa (pur essendo medico), lo racconta in prima persona pensando a lei che lo ascolta, lo racconta pensando alla miseria e al tempo stesso alla grandezza di quel pezzo di vita e di cuore che sembra pulsare ancora sottto la corteccia della quotidianità familiare di un professionista borghese.

Sono 300 pagine grosso modo ma scivolano via fin troppo rapidamente, e soprattutto intensamente. E' bello sentire parlare di un amore in toni diversi dai soliti melensi pastoni edulcorati, è bello che quell'amore sia un amore sbagliato e inconcepibile eppure così pieno di dignità ed umanità.
E' difficile dirne di più, ma se vi capita leggetelo (non lo posso liberare perché me lo hanno prestato...).

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ho i brividiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

posso prenotarmi?
millesoli
Uncino

Messaggio da millesoli »

vesna ha scritto:
posso prenotarmi?
Se vuoi,io te lo posso prestare,non lo rilascio perchè è una copia che mi ha regalato una quasi sorella,è nuovissimo perchè io avevo già letto una copia prestata...puoi comunque farci le orecchie :wink:
ciao
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

che gentilissima!!!!!!!!!!!! :oops:
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Anch'io sono stata letteralmente conquistata da questo libro.
Leggengo la prefazione avevo dei dubbi (mi sembrava la solita storia melensa ambientata in ospedale), in realtà l'incidente della figlia è solo il pretesto per il racconto di una storia d'amore strana (a partire dall'incredibile nome della donna "Italia" per non dire del loro primo incontro!) ma molto intensa e descritta molto bene.
Da non perdere!
nuvolablu
Pirata

Messaggio da nuvolablu »

ero già curiosa di leggerlo...e dopo i vostri commenti... :roll: bé non vedo l'ora di farlo!! :D
ciao a tutti!
nuvolablu
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

il libro mi è stato regalato a Natale e, in quanto "regalo", mi spiace liberarlo, ma se interessa a molti posso fare un bookring.
Fatemi sapere.
ciao a tutti!
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Ho letto che Castellitto sta lavorando alla trasposizione cinematografica del romanzo...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

ciucchino ha scritto:ma se interessa a molti posso fare un bookring.
Fatemi sapere.ciao a tutti!
a me piacerebbe molto leggerelo.... :oops:
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

fralla ha scritto:
ciucchino ha scritto:ma se interessa a molti posso fare un bookring.
Fatemi sapere.ciao a tutti!
a me piacerebbe molto leggerelo.... :oops:
provo a lanciare la proposta di bookring nella sezione bookcrossing zones.
ciao a tutti
Elena
Spugna

Messaggio da Elena »

Io invece l'ho trovato ORRIBILE !!! Mi dispiace ma non riesco a trovare nulla di interessante e piacevole in tale lettura: un libro barocco, artefatto, privo di qualunque spontaneità e di vera ispirazione narrativa (e stilistica !). Ci sono tanti bei libri in giro e questo è uno dei peggiori che ho letto ... anzi, avevo già letto il catino di zinco e con la Mazzantini ho chiuso per sempre !

Temevo di essere la sola, ma è stato ugualmente "stroncato" anche nel Sole 24ore.

:!:
"Solo la musica permette il concatenarsi degli accordi" (ALEXIS - M. Yourcenar)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Elena ha scritto:Io invece l'ho trovato ORRIBILE !!! Mi dispiace ma non riesco a trovare nulla di interessante e piacevole in tale lettura: un libro barocco, artefatto, privo di qualunque spontaneità e di vera ispirazione narrativa (e stilistica !). Ci sono tanti bei libri in giro e questo è uno dei peggiori che ho letto ... anzi, avevo già letto il catino di zinco e con la Mazzantini ho chiuso per sempre!
guarda, nemmeno a me era piaciuto Il catino di zinco, uno dei libri in assoluto + inutili che mi fosse mai capitato di leggere. Mi sono poi ricreduta perché questo l'ho trovato un romanzo molto intenso, che non mi è parso privo di spontaneità, anche se magari stilisticamente non mi hai lasciata sconvolta. Nel complesso però l'ho sentito 'vivo', e forse per questo l'ho apprezzato. Il resto è naturalmente giudizio soggettivo e rispettabile, ci mancherebbe...
Elena ha scritto:Temevo di essere la sola, ma è stato ugualmente "stroncato" anche nel Sole 24ore.
le critiche dei giornali però vanno prese per quello che sono (parlo in generale, sia chiaro), non credo siano necessariamente sempre la Bibbia... Molto dipende da chi le scrive, e da molti altri fattori non sempre direttamente legati al valore dell'opera recensita... 8-)

ciao,
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

Elena ha scritto:Io invece l'ho trovato ORRIBILE !!! Mi dispiace ma non riesco a trovare nulla di interessante e piacevole in tale lettura: un libro barocco, artefatto, privo di qualunque spontaneità e di vera ispirazione narrativa (e stilistica !). Ci sono tanti bei libri in giro e questo è uno dei peggiori che ho letto ... anzi, avevo già letto il catino di zinco e con la Mazzantini ho chiuso per sempre !

Temevo di essere la sola, ma è stato ugualmente "stroncato" anche nel Sole 24ore.
Non sei la sola.... :wink: :roll: :shock:

Mi ha deluso, tanto più che tutti ne dicevano un gran bene. Io non ci ho trovato niente di chè....
So che io, Elena e il Sole24ore siamo comunque la minoranza, ma IMHO nutro seri dubbi sui premi (e i meriti) attribuiti a questo romanzo.
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

l'ho finito ieri sera e sono rimasta delusa anche io...
forse ne avevamo sentito parlare troppo?
non ho trovato la storia di amore ... mi sembra una storia di solitudine e di un uomo che non sa bene cosa fare della sua vita e non riesce a prendere decisioni...
mi ha fatto venire una grande ansia.....
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Mamma mia che pareri diversi :o :roll:
Dunque ... io lo sto leggendo or ora e dici che, è vero che è veloce, è vero che in effetti è un pò la soilta lagna di "uomo sposato - deluso dalla vita che - trova l'amante (e in che modo :o ) per poi dire "io mia moglie la amo" però, in fondo mi piace.

La verità è che questi libri della serie "sposato/a con amante" mi lasciano un pò l'amaro in bocca .... vero che può capitare di avere momenti bui nelle proprie relazioni ... ma .... boh ... sarà che son troppo fortunata :oops: (o sposata da troppo poco :lol: )

Comunque vi dirò quando l'avrò finito :wink:

ciop

Legs
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Porca vacca,non smontatemi,che l'ho appena comprato (ma lo leggerò più avanti!!!)
Ma non va bene neanche parlare troppo bene dei libri,che poi va a finire che mi deludono come è successo con "Almost blue"...
E allora come si fa? :shock:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Anche io ho comprato il libro ( 4.90 euro in ed. superpoket, mi sa che non sono stata l'unica :wink: ) e dopo un inizio entusiasmante comincio a individuare le pecche evidenziate da Fralla e Legs-weaver.
Timoteo come uomo mi fa un po' paura :!:
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

Anche io l'ho comprato ieri in edizione superpocket e l'ho cominciato a leggere: le prime 50 pagine...compreso il loro primo incontro...
Rispetto a tuti i vostri commenti sono diviso:
- da un lato mi sembra la solita storia sposato/a con amante chiamato/a ad una rivisitazione della propria vita da un "evento" greater than life...
- dall'altro l'intensità emotiva mi appare diversa.
Vediamo come prosegue...della Mazzantini nn avevo letto niente e dunque...ne varrà cmq la pena
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

io, Elena e il Sole24ore siamo comunque la minoranza
No no :wink:
Il libro è stato stroncato anche da altri giornali... io personalmente mi ricordo una recensione letta sul Venerdì (o L'Espresso, non ricordo)...
se fossi stata la Mazzantini mi sarei messa a piangere.
In particolare usavano un aggettivo, per descrivere il personaggio, e poi per estensione tutto il libro... che non era proprio gratificante.
qualcosa come "la storia di un uomo mediocre narrata in un libro mediocre in una maniera mediocre"...
Lì ho capito che io e la Mazzantini con quell'aria da gatta morta non eravamo fatte l'una per l'altra :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Timoteo come uomo mi fa un po' paura
Lui è un bastinchio!!! :twisted:
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Rispondi