Full of life - John Fante

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Full of life - John Fante

Messaggio da ciucchino »

L’unico libro dichiaratamente autobiografico di John Fante che racconta le ultime settimane di gravidanza della moglie e l’arrivo del mitico padre, il più grande muratore della California, per aggiustare la casa attaccata dalle termiti.
Un libro ironico e divertente dove ritornano tutti i temi e i protagonisti dei libri di Fante e, su tutti, troneggia Nick Fante: il racconto del viaggio in treno è irresistibile!
Dopo aver letto molti romanzi di Fante, leggere “Full of life” è stato come mescolare tra realtà e finzione perchè non si distingue più tra la famiglia reale di Fante e quella romanzata di Arturo Bandini.
Bellissimo!
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ho adorato Full of life, ho adorato il personaggio di Fante padre, che ricorda per tanti versi parte della mia meridionalissima famiglia, che riesce a farmi saltare i nervi proprio come la mia vera famiglia :lol:
E tutta la storia così surreale ed ansiogena come solo la nascita di un primogenito può essere..

Ho comprato full of life per un euro in un mercatino in compagnia di una persona speciale, ho regalato la mia copia di full of life a una persona speciale, che non ne ha compreso l'umorismo, ed ora per me quel libro, come molte altre cose, é legato a quel ricordo, e perciò doppiamente bello, per il libro in sé e per quello che si porta dietro.
Non l'ho più ricomprato, preferisco ricordarmelo.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi