romanzi olandesi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
syro
Corsaro Nero

romanzi olandesi

Messaggio da syro »

Vorrei leggere qualche romanzo ambientato in Olanda in qualsiasi periodo storico.
Chi mi può dare un consiglio?
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

"La ragazza con l'orecchino di perla", Tracy Chevalier. A me è piaciuto molto.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Se non vuoi troppo sottilizzare sulla differenza Olanda/Paesi Bassi, ti consiglio La leggenda di Tyl Ulenspiegel, di Charles De Coster. Bellissimo.
Q di Luther Blisset ha una parte ambientata in Olanda (sempre dimenticando la differenza di cui sopra).
E anche Tatuaggio, di Montalban. Carvalho si trova per più di metà romanzo in Olanda.

Provo a pensare acora un po' :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

"La ragazza con l'orecchino di perla" l'ho già letto ed è piaciuto anche a me :D

"Q" mi ispira molto......

Della "La leggenda di Tyl Ulenspiegel" non trovo recensioni (ma non sono tanto brava cn le ricerche on line) mi puoi raccontare qualcosa tu Shandy? :mrgreen:
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Tyle Ulenspiegel è il nome fiammingo di un "eroe" di umili origini vissuto nel XIV secolo.
In questo romanzo, una vera e propria epopea, Thyl è un girovago, allegro e burlone, che si diverte ad andare di mercato in mercato in compagnia di un amico a ideare scherzi e burle. Ma a causa di eventi storici i due si trasformano in combattenti per la liberazione del popolo delle Fiandre dalla dominazione spagnola e dai soprusi esercitati in nome della religione.
Tyle, ha capo di una parte degli insorti, condurrà il popolo fiammingo alla vitotria e da divertente campagnolo si trasformerà in eroe nazionale.
Il romanzo è stato scritto nel XIX secolo, ma non è chiaro chi e quando aveva cominciato ad annotare le avventure di Tyle Ulenspiegel. Fatto sicuro è che dal XV secolo ne esistono raccolte in diverse lingue.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Grazie Shandy :heartkiss:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Fatto sicuro è che dal XV secolo ne esistono raccolte in diverse lingue.
Infatti io da piccola leggevo le storie di Till Eulenspiegel. :D
Surfergirl
Corsaro Rosso

Messaggio da Surfergirl »

Ciao, volevo segnalarti un libro intitolato "il viaggio delle bottiglie vuote".
L'autore, Kader Abdolah è nato in Iran, ma da molti anni vive in Olanda come rifugiato politico.

Il romanzo parla di un profugo iraniano che ha trovato rifugio in Olanda , ma non riesce a capire usi e costumi di questa società a lui così distante, ma in un modo o nell'altro riuscirà a diventare il silenzioso testimone e confidente di tutte le persone che gli vivon vicino e a capire un pò di più la nuova societò che lo ospita.
Rispondi