la ballata delle prugne secche-Pulsatilla

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

binario2ovest
Spugna

la ballata delle prugne secche-Pulsatilla

Messaggio da binario2ovest »

da non perdere.
Valeria, in arte Pulsatilla, 24 enne originaria di Foggia, ha scritto un libro "La ballata delle prugne secche".
Parla della condizione della ragazza attuale. E' una sorta di guida agli aspetti che la vita sadica ci offre: dal precariato, al tacchinaggio in chat, lotta ai chili in + e molto altro ancora. Ve lo consiglio spassionatamente!

Riepilogo: Pulsatilla "la ballata delle prugne secche"
Casa Editrice Castelvecchi. Costo: 10 euro!
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

l'ho letto un po' in libreria, ma secondo me è meglio sul blog :wink:
(cioè, era)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

io di tanto in tanto sbircio il blog, e devo dire che mi sono fatta delle grasse risate... la versione cartacea non so, diffcile che possa aver conservato la stessa leggerezza del blog...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Anche io come Frine ho letto solo qualcosa in libreria..
Probabilmente per chi non conosceva il blog é una lettura piacevolissima, tra le persone che già la seguivano su splinder e che poi hanno comprato il libro l'impressione generale é un pò di delusione..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Sapphire78
Olandese Volante

Pulsatilla- La ballata delle prugne secche

Messaggio da Sapphire78 »

Pulsatilla
La ballata delle prugne secche
Castelvecchi 2006
isbn 8876151281
€ 10
pagine 186

Premetto che l'ho letto subito prima della Gavalda e il confronto...non giova :roll:
Però il libro si lascia leggere, e fa morire dal ridere in diversi punti. Strepitosa la teoria sulle mestruazioni, geniale quella sulla cellulite, esilarante il capitolo sugli uomini della blogosfera. Qua e là la giovane scrittrice calca un po' troppo la mano, vuole risultare simpatica e si sente lo stridore. Ma tutto sommato è una piacevole lettura estiva, e credo faccia molto cool :lol:
Un uomo che insiste per portarmi a letto non è il mio uomo. Lo so. Quando gliel'ho fatto presente, non, ovviamente, proprio in questi termini, lui l'ha buttata sul laicismo....vagli a spiegare che il punto, invece, è quell'idea condivisa di avere una vita intera davanti, all the time in the word, e che per come la vedo io il cazzo è solo un microfono per urlare ti amo
:lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi :D

me ne han regalata una copia, se interessa dopo l'estate faccio un ring ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

tostoini ha scritto:tra le persone che già la seguivano su splinder e che poi hanno comprato il libro l'impressione generale é un pò di delusione..
Confermo. I pensieri di Pulsatilla sulla carta stampata fanno la fine di farfalle sotto vetro
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... ma questa Pulsatilla... non c'è nessuno a cui pare un po' troppo furbetta?
Voglio dire, leggo dappertutto blog che sono meglio o simili ai suoi, spesso meglio scritti (anche come italiano, intendo).

Io mi annoio, sia online sia offline...
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mah, in realtà a parte Chinaski e pochi altri, dei blogger assurti alle glorie della carta (o della blogstaritudine), quello che mi resta dopo la lettura é un enorme: perché?
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

...perché... boh! Perché alla gente piace raccontare storie, perché un blog è una forma poco rischiosa di esibizionismo, perché con un blog tutti possono illudersi di essere "scrittori", per fare nuove amicizie...

io ho il mio blog che è una specie di quaderno di appunti di cose che mi colpiscono, poesie, avvenimenti - raramente cose personali, davvero - e mi piace "appenderli" lì e condividerli con i 25 lettori...

l'ho cominciato per capire come funzionavano i blog, per motivi di lavoro, e poi ci ho preso gusto!!
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

No, no..non mi sono spiegata..non perché l'hanno aperto,il blog, ma perché sono stati ritenuti interessanti da migliaia di persone che tutti i giorni li visitano o da editori che hanno ritenuto che meritassero la pubblicazione su carta.
A parte alcune lodevolissime eccezioni, in generale il livello di scrittura é si, gradevole, ma non eccezionale, piacevole per una pausa pc ma, ecco, non ci investirei dei soldi per un acquisto cartaceo.
O quantomeno, é un operazione che secondo me ha senso se l'opera cartacea é qualcosa di nuovo e diverso rispetto al blog, pensata proprio per la carta, ma se bene o male non é altro che la stampa di quello che già c'era online, non ha gran senso.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho letto il libro senza aver mai letto il blog, e alcune cose sono davvero carine e divertenti (quella di come sopravvivere nelle conversazioni non guardando mai la tv è geniale, io lo dico direttamente ma ho trovato alcuni motivi di ispirazione :lol: ). In generale però l'impressione è spesso quella del 'visto quanto sono brava/divertente/sarcastica/ecc.?', si sente troppo la sua consapevolezza di essere letta - e di volersi far leggere. Cosa che se in un blog può anche capitare a volte, e risulta forse meno fastidiosa (anche se rimane fastidiosa, solo un po' meno) in quanto a volte inevitabile, in un libro fa taaanto sborona.
In più lascia molto, molto, molto l'amaro in bocca. Santo cielo, gioia, hai 25 anni, la vita non è mica finita - e soprattutto non si riduce a pubblicare un libretto coi fatti tuoi!
Bocciato, salvo alcune citazioni - ma non vale certo i 10 euro.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Riquoto Tostoini in pieno e Liber in buona parte.
Sul discorso generale (pulsatilla dice di non aver messo sul libro i contenuti del blog): riproporre in cartaceo i contenuti di un blog non è solo cosa disonesta ma indice di scarsa sensibilità verso il mezzo che si usa.
Surfergirl
Corsaro Rosso

Messaggio da Surfergirl »

Mah...ho letto alcune parti del libro e posso dire tranquillamente che non spenderei 10 Euro per leggerlo tutto :twisted:
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

Qua c'e' una che per la curiosita'... ha speso sti 10 euro!!
E li vuole far fruttare signori!! :)

Nel senso che mi piacedrebbe aprire un bel ring con il libro di Pulsatilla...

Che ne dite? Apro il thread nell'apposita sezione e posto il link qua :)

chi e' interessato a leggerlo senza spendere i 10 euro si accomodi pure!

La prima pero'... sono io! :P
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

ho letto un po' del blog, incuriosita dai vostri discorsi, sono dello stesso parere di chi dice che l'ha trovato noioso e un po' (tanto) "sborone" :|
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

il libro l'ho quasi finito, penso che entro il fine settimana arrivero' al termine.

:) molto divertente! :yes!: :yes!: :yes!:
Nonostante le prime pagine non fossero proprio accattivanti, credo che il ritmo e le risate aumentino a mano a mano che si va avanti nella lettura.

La parte sulla depilazione e sulla cellulite e' da morire!! :lol: :lol:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Lo sto leggendo, grazie a sicche, e per ora non mi sta entusiasmando per niente, anzi. Mi sembra una scrittura forzata, come se volesse a tutti costi far ridere, e con me sta ottenendo il risultato contrario. Anche il linguaggio volutamente [?] volgare lo trovo ostentato. Mi sta ricordando la Littizzetto, ma in senso meramente nostalgico ;)
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi