@ La mandorla nedjma

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

@ La mandorla nedjma

Messaggio da zoe »

L'educazione sentimentale e sessuale di una donna marocchina, in un mondo di uomini incapaci di amare [...] con questo libro coraggioso l'autrice affronta un tabù che è uno dei nodi della cultura araba. Un racconto erotico in cui la letteratura diventa per forza di cose un atto politico. [einaudi dicet]

Non avendo letto ancora questo romanzo, lascio solo la breve presentazione che ho fatto qui mettendo subito in pratica questo suggerimento.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Una storia ambientata nel Marocco degli anni dell'indipendenza dalla Francia, della rivoluzione sessuale, dell'avvicinamento al modo di vivere occidentale.

Scopriamo lo sviluppo della vita sessuale della protagonista, dai giochi con le coetanee tredicenni, passando da un matrimonio infelice, fino alla piena consapevolezza del proprio corpo e della propria sessualità.

Un libro molto piacevole da leggere, sempre scritto con garbo, anche nella descrizione delle situazioni più crude. Un libro, tra l'altro, che l'autrice ha dovuto scrivere sotto pseudonimo, vista la 'scabrosità' dell'argomento trattato.

Tutto sommato, un'opera femminista e femminile, un incitamento a ribellarsi ai costumi che vogliono la donna succube, sempre e nonostante tutto.

Infine, un modo molto istruttivo di scoprire gli usi e costumi di una civiltà così vicina - geograficamente - a noi, ed allo stesso tempo così diversa.

Un grazie a zoe per aver condiviso questo bel libro.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

OT
sono io a ringraziar voi ogni volta che accettate dileggere un libro da me scelto e poi "recensirlo". Lo penso davvero.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Surfergirl
Corsaro Rosso

Messaggio da Surfergirl »

Quando ho letto questo libro sono rimasta sorpresa dal registro utilizzato dall'autrice per raccontare la vicenda.

Una piacevole scoperta :)
Rispondi