Questo libro racconta la storia di un amore impossibile di un medico verso la moglie del direttore amministrativo dell’ospedale dove lavora. Viene invitato ad accompagnarli in India per portare a casa la loro figlia gravemente ammalata. Non avendo speranze di far carriera perché non considerato in grado di fare il chirurgo da parte del proprio primario, decide di malavoglia di partire. La presenza della donna non particolarmente avvenente, volgare, viziata e con un sorriso meccanico sempre stampato in faccia lo infastidisce ma poi si innamora perdutamente di lei poco più giovane di sua madre.
Al ritorno dall’India, cerca disperatamente di mantenere i contatti con questa donna finchè riesce a sedurla e, nell’ottica di avere solo lei, si sposa per avere una copertura e in qualche modo tranquillizzarla (un amante sposato è più rassicurante di un giovane celibe).
Sono rimasta molto delusa da questo libro: mi sembra incredibile che sia stato scritto da Yehoshua, un autore che io amo tantissimo per il suo stile di scrittura e per come riesce a creare dei personaggi indimenticabili. In questo libro i personaggi sono fortemente stereotipati (ad eccezione del protagonista) e banali nella loro prevedibilità. In particolare i genitori e la moglie sono un concentrato di luoghi comuni. Anche la spiritualità dell’India appare come qualcosa non messo bene a fuoco ma buttato lì solo per dare un senso di continuità al racconto dopo la morte del direttore.
Ritorno dall'india - Abraham B.Yehoshua
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- trottola78
- Re del Mare
l'ho letto qualche anno fa ed anche a me non è assolutamente piaciuto, tanto che poi non sono + stata spronata a leggere altro di questo autore

"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
se a qualcuno interessa, ho in giro un RING con questo libro, che a me è piaciuto abbastanza, anche se è vero che alcuni personaggi sono abbozzati più che descritti a tutto tondo. Tuttavia ritengo che la descrizione di una passione "sbagliata", come è stata definita da tilly77, risulti afficace anche perché nno tutto è svelato....
j.e. su BC.com
PER ISCRIVERSI A QUESTO RING
j.e. su BC.com
PER ISCRIVERSI A QUESTO RING
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè