@ Senza Patricio - Walter Veltroni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

@ Senza Patricio - Walter Veltroni

Messaggio da lunabluxxx »

“Un giorno della mia vita, uno qualunque, passando per una strada di Buenos Aires ho visto una scritta su un muro. Vernice colorata su una superficie senz’anima. Quattro parole: ”Patricio, te amo. Papà”.
Non mi era mai capitato, in quasi cinquant’anni, di vedere un graffito dedicato da un padre a un figlio. E ho immaginato storie che possano aver prodotto il gesto di quella scritta. In quella terra malinconica e triste, con l’anima appesa al tempo, tutto sembra epico e grande. Anche un atto così semplice. Diciassette lettere scritte da qualcuno, un giorno, su un muro”.

Questa è l’introduzione dello stesso Veltroni ai cinque racconti che compongono il libro, narrati tutti in prima persona dall’autore di turno della scritta sul muro. Sono storie molto radicate nel contesto argentino, ma anche molto personali, come delle confessioni raccontate in punta di penna, con delicatezza e quasi con pudore, sul rapporto di un padre e di un figlio….o sulla sua assenza.
Questo libro mi ha stuzzicato per lo spunto iniziale e dopo averlo letto devo dire che mi è piaciuto molto...e mi ha anche un po' commosso!

Mi piacerebbe farne il primo ring della mia vita bookcorsara: c'è qualcuno interessato?
Qui il thread per l'iscrizione ... salvo Shandy iscritta d'ufficio :wink:

Questa è la pagina su bc.com
Ultima modifica di lunabluxxx il lun set 04, 2006 12:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Eccomi!
Ma, tipo, per ultima :mrgreen:
Grazie!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

EDIT: ho aggiunto una @ al titolo per indicare che il libro è in ring. Quando l'avrete letto tornate qui a raccontare le vostre impressioni :wink:?
Ultima modifica di zazie il lun set 04, 2006 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Oops, la solita distratta...non mi ero accorta che il 3d era in area recensioni :P
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Zazie ha scritto:EDIT: ho aggiunto una @ al titolo per indicare che il libro è in ring
Grazie mille :heartkiss: E' il mio primo ring e ho bisogno di tutto il vostro aiuto! :yes!:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
francesina
Olandese Volante

Re: @ Senza Patricio - Walter Veltroni

Messaggio da francesina »

Ricopio qui la mia recensione inserita poco fà su Anobii:

Ho preso questo libro in prestito dalla biblioteca ieri e già prima di essere arrivata a casa ne avevo terminato la lettura. Certo, il libretto è di per sé esile, è scritto a caratteri sin troppo grandi e la frequenza dei mezzi pubblici in Agosto a Roma lascia ampi margini di tempo libero in attesa alla fermata, ma resta il fatto che questa lettura mi ha rapita. Uno stile colto ma scorrevolissimo, un tono dolce e poetico, i rimandi alla struggente musica argentina e alla malinconia della sua storia e del suo popolo contraddistinguono questa breve raccolta di racconti immaginari. Veltroni parte da una scritta notata per caso a Buenos Aires e, colpito dall’unicità di questa suggestiva manifestazione di amore paterno, crea 5 possibili antefatti, 5 brevi storie di vita che possono aver portato un padre a scrivere su un muro “Patricio te amo. Papa”. Che belle queste incursioni nelle storie di 5 uomini che amano e quindi soffrono, che belli i legami che uniscono un racconto all’altro dando l’illusione di un continuum.

Davvero, davvero consigliato!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Re: @ Senza Patricio - Walter Veltroni

Messaggio da fabiana »

E' il primo e unico libro di Veltroni che ho letto e lo ricordo con molto piacere.
Ne ho comprati altri due suoi ma non li ho ancora letti, quasi quasi a breve!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
Rispondi