Nero come il Cuore – Giancarlo De Cataldo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Nero come il Cuore – Giancarlo De Cataldo

Messaggio da 2teepot »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Mah ! , sarà che l ’ho preso per caso , mi guardava ma non mi andava , sarà che l’ ho terminato in settembre , mese che di fatto finisce la vicenda , però mi è piaciuto. E convinto . :yes!:

La storia è sempre la solita e poteva finire “ come la solita” : dimenticata . Invece chi l ’ha scritta ha fatto un lavoro simpatico , leggero , direi riposante , sebbene trattasi di cose orrende .

De Cataldo non esagera mai ; una scrittura lineare forse dovuta e aiutata dal fatto che questa edizione è un remake dell’89 ambientato nel 2001 . Veramente simpatico questo Avvocato Bruzio , Burgio … manco mi ricordo più come si chiama ! :P che pur essendo una macchietta di Montalbàn non scade nello stereotipo dell’eroe borderline che ormai conosciamo a memoria . ( E poi mi pare di averlo già incontrato fuori dalle righe , in qualche postaccio o in tribunale. 8) )

Mi sono piaciuti anche gli altri personaggi , tutti accennati come caratteri , però visibili e riconoscibili da tutti : il cinico Noè , le vamps B/W di corpo ed anima , il commissario puzzone , il mandingo strafatto , il bimbo bianco fortunato e quello negro sfigato , la comare invadente , le melanzane invitanti , il russo spieznat .
Ah ,anche i sigari , già ! :roll:

Che vi racconto a fare un po’ di trama ? la conoscete già ; però merita . Certamente . :yes!:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

In poco più di duecento pagine De Cataldo ci racconta una storia che ha tutte le caratteristiche delle sue storie.

C’è Roma, meravigliosa e multietnica come ne “Il padre e lo straniero”: una Roma che gravita attorno alla stazione Termini, tra disperazione a cielo aperto e dormitori che puzzano di muffa; che si snoda nelle viuzze attorno piazza Vittorio, la piazza piemontese che diventa di volta in volta il suk del Cairo, la periferia di Johannesburg, il cuore pulsante di una Pechino che si rifocilla poco più in là, nei ristoranti cinesi di Via Cavour.

C’è l’handicap, la sofferenza della diversità che colpisce adulti e bambini, entrambi inconsapevoli dell’amore che li circonda e che pur di proteggerli è disposto a compiere azioni innominabili.

Ci sono la Strada e il Palazzo che dividevano (o dovremmo dire “divideranno”?) la scena in “Romanzo Criminale”, e questa volta il protagonista dovrà scegliere tra l’una e l’altro. Sulla bilancia, da una parte, l’amore, la passione, il denaro, un avvenire radioso. Dall’altro, la tranquillità della coscienza, accompagnata dall’amarezza di una ingiustizia che si sa non farà il suo corso, e se sei un avvocato dal cuore puro questa è la peggiore delle verità.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Re: Nero come il Cuore – Giancarlo De Cataldo

Messaggio da ciucchino »

Sono rimasta delusa perché dall’autore di “Romanzo criminale” mi aspettavo molto di più, ma visto che questo è il suo romanzo d’esordio non dovrei lamentarmi! La trama è decisamente scontata, i personaggi molto (troppo!) stereotipati e a volte l’ironia e il sarcasmo mi sono sembrati forzati.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

d'accordo con te ciucchino, molto deludente.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi