Senza Coda, M.Missiroli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
girosauro
Re del Mare

Senza Coda, M.Missiroli

Messaggio da girosauro »

ho letto un bell'articolo su di lui pubblicato sul Corriere della sera (di cui mi fido poco...) così prima di comperare l'ennesimo libro "troppo sofisticato per i miei gusti" vorrei un parere!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Marco Missiroli è un mio concittadino, giovedì prevedo di comprare questo libro e poi farò sapere che ne penso!
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

se poi vale la pena e vuoi farne un ring :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Poi il libro l'ho comprato, e letto... :D

Allora: Missiroli, mio concittadino, ha vinto il Campiello Opera Prima, e già questo è un buon inizio (non per questo deve essere un buon libro, però aiuta :D )

La storia si svolge quasi fuori dal tempo, non ci sono date, sappiamo solo che siamo in Sicilia e che è estate. Pietro è un bambino sveglio, attento a ciò che lo circonda, e ha una grande passione: intrappolare le lucertole del giardino e tagliar loro la coda, per poi aggiungerla alle altre nel grande barattolo di vetro che contiene tutti i suoi "trofei di caccia". In questo è aiutato dal miglior amico, Luigi, e dal bonario Nino, il giardiniere che nutre per Pietro un affetto speciale.

Pietro però ha un segreto, una "cosa che si muove dentro", e che si sveglia tutte le volte che suo padre gli chiede di andare da Carmine. Cosa fa Carmine? E perchè il papà non è più allegro come una volta, e la mamma ha sempre gli occhi tristi? si chiede Pietro. Lentamente, tutte le risposte verrano da sole, amaramente.

Scritto dall'autore in otto mesi (in un'intervista rilasciata ad un giornale della mia città, ammette di non aver aspettato l'ispirazione, ma di aver scritto ogni giorno, fino alla fine del romanzo), è un romanzo crudo, duro, ma che merita. :D

Aspetto, per poter giudicare comunque meglio, il secondo romanzo. :D
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Ah! :D

Senza coda
di Marco Missiroli
Collana: Collezione Atlantica - Autori italiani e americani
Genere: Narrativa
Anno: 2005
Pagine: 192
Euro 11.50

:D

Robert Louis Stevenson
Rispondi