Joyce Carol Oates

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Lilybert
Pirata
Contatta:

Joyce Carol Oates

Messaggio da Lilybert »

Ho scritto un pezzo su di lei sul blog! Dateci un'occhiata :D

Lilybert

www.cafevalladon.it
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

E dato che quel pezzo non è eccessivamente chilometrico...che ne dici di fare un copia-incolla qui invece che costringere i malcapitati lettori con un "modem + portafoglio mezzo vuoto" ad aprire il tuo blog personale?
Magari gli interessa solo il libro.. :wink:

Lo copioincollo io:

Certi autori sembrano avere costruito un vero e proprio mondo a sé, e quando ci entri sembra davvero che ti si schiuda un territorio immenso da esplorare, vivo e cangiante. Nel caso di Joyce Carol Oates, è la mole stessa del suo lavoro a dare questa impressione. Una scrittrice che è già ?classica?, il suo successo risale ai tempi dell?università, ed i suoi numerosissimi lavori includono dai romanzi ai racconti, passando per la saggistica, il teatro e la poesia.

E poi, gli spazi: nelle sue storie sembra di perdersi nei grandi spazi della provincia americana, in un?atmosfera torpida, sonnolenta, ma come governata da qualcosa di arcaico che soggiace a tutto quanto. La narrazione di JCO è sempre realistica, registra il proprio tempo, trasversale rispetto alle fasce d?età e alle classi sociali: la scrittrice sembra conoscere tutti, con uno sguardo neutro, di sicuro curioso, ma deferente. Eppure, allo stesso tempo, sembra andare oltre il mero realismo per cogliere qualcosa di più impalpabile. Da una autrice che dichiara di passare la maggior parte del tempo fantasticando e facendo disegnini su un foglio (ma come fa, allora, a produrre sempre così tante pagine?), non stupisce leggere racconti che dalla scena ?oggettiva? virano nell?incubo, che sembrano, appunto, una fantasticheria ad occhi aperti, che può assumere i risvolti più inattesi.
Io sto leggendo una raccolta di suoi racconti dei primi anni ?70, ?Figli randagi? (se a qualcuno interessa lo trova su http://www.internetbookshop.it), in particolare ho letto i primi tre. Sono stata colpita da una analogia vistosa tra questi racconti: in tutti c?è una casa, simbolo di una vita tranquilla, spesso agiata ed invidiata, che sembra andare avanti senza scossoni, e in tutti e tre questa casa finisce per essere espugnata, invasa, e la vita del protagonista cambiata inesorabilmente. E questa struttura non rimanda appunto all?arcaicità di una favola, e di quella sua derivazione che è il racconto del terrore, film horror incluso? Per esempio, nel celebre ?Dove stai andando, da dove vieni?? la protagonista vede spezzarsi la monotonia gradevole e protetta della sua vita di ragazzina quando, lasciata sola a casa dai genitori, un bullo la costringe ad andarsene con lui dopo averla assediata. Un salto nel vuoto che la accomuna al professore universitario del secondo racconto, in cui, però, è la vita di un altro personaggio ad essere sconvolta più profondamente..., e all?urbanista affermato del terzo, che scopre l?esistenza di uno strano essere che vorrebbe entrare di forza nel bel quadretto borghese della sua vita familiare.
Per ora è tutto - se volete approfondire JCO, vi rimando ad un ricco sito in inglese: http://www.usfca.edu/fac-staff/southerr/jco.bio.html
Oh, e alla mia rece di "Middle Age - A Romance"!
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Lilybert
Pirata
Contatta:

C'hai ragione

Messaggio da Lilybert »

So che andrebbero riportati i pezzi, ma come puoi immaginare vorrei che la discussione avvenisse nella sua sede naturale, cioé il blog (dove c'è lo spazio per i commenti). Se no che ci sta a fare? :wink:

Lilybert
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Mi piacerebbe legger qualcosa di suo... chi mi consiglia?... :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Anche io è un po' che vorrei leggere qualcosa di suo... magari faccio salire la mia piladi libri da leggere da 116 a 117 e mi compro uno dei suoi libri appena posso :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Lilybert ha scritto:Se no che ci sta a fare? :wink:
Cosa? Il Blog o questo 3d?

Comunque anche a me interessa... che ne dici di lanciare un ringhino del tuo preferito? :wink:
aicha
Corsaro Rosso

Messaggio da aicha »

Ho visto oggi in libreria il suo nuovo romanzo, "Stupro: una storia d'amore" - non sono neanche sicura che il titolo sia corretto. Comunque. Sembrava interessante, ma finché non esce in economica mi rifiuto :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

'Your freedom ends where my nose begins'
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Su STUPRO ci sono critiche ambivalenti...
quindi credo proprio che anch'io aspetterò l'economica o una copia al libraccio :wink:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Il consiglio di Parolina è...

con Joyce Carol Oates si rischia un po', nel senso che ha scritto talmente tanti libri che - a mio parere - la qualità del risultato è diseguale. Ci sono cose di cui si può fare a meno (come Stupro, secondo me - anche se è comunque un ottimo leggere) e altre che sono monumenti e capolavori.

Non ho letto le cose + vecchie, non ancora. Però fra le cose recenti il mio consiglio è iniziare con:

1 Una famiglia americana. Fa il paio con Pastorale americana di Roth in quanto a indagine sui legami familiari e sull'America.
2 Bestie
3 Blonde. Quest'ultimo è particolare. In superficie, è una biografia romanzata di Marilyn Monroe. In profondità... beh, buona lettura.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Miss Piggott
Olandese Volante

Ecco di quale libro avevo letto una bella recensione, Una famiglia americana...
Grazie parolina!
Terrò gli occhi aperti quando cerco per libri usati :yes!:
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

parolina ha scritto:Una famiglia americana. Fa il paio con Pastorale americana di Roth in quanto a indagine sui legami familiari e sull'America.
2 Bestie
3 Blonde. Quest'ultimo è particolare. In superficie, è una biografia romanzata di Marilyn Monroe. In profondità... beh, buona lettura.
Quelli che mi incuriosivano!
di Marilyn Monroe mi mangio le mani perchè era al libraccio e io l'ho perso :evil: ...

ma .. sono letture scorrevoli e avvolgenti o un pò lente ?.. :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

letture scorrevoli e avvolgenti, per niente pensanti (secondo me)

... Miss, se sei di Mi prova a passare al libraccio in Via Arconati e a cercare, nella stanza in fondo, il tavolo con i libri nuovi a metà prezzo (ovvero i libri che i giornalisti ricevono e rivendono immediatamente...)
C'era, prima di Natale.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Miss Piggott
Olandese Volante

Niente da fare, vivo a Roma...
Ma andrò a guardare alla carissima libreria inglese, magari lo trovo usato in originale per 9 euro (visti i prezzi di quella ladra :x )
Immagine
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

:oops: meno male che c'era pure scritto sotto all'avatar Località: Roma

I neuroni, i neuroni... dove sono finiti i miei neuroni?!
(Giorgio Gaber)
+++
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

a me è piaciuto moltissimo "perchè sono uomini".

ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
dinamica
Spugna

Messaggio da dinamica »

Io ho letto "Misfatti", un libro di racconti, a me è piaciuto; Blonde mi incuriosisce un bel po', quasi quasi me lo faccio acquistare per far passare questo periodo da influenzata!
"E nessun sogno" disse egli con un leggero sospiro "è interamente sogno". "Ma ora ci siamo svegliati... e per lungo tempo".
"Doppio Sogno" - Arthur Schnitzler
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

acquistato Bestie e subito rapita.
Mi piace. mi piace .
Si, concordo per ora molto scorrevole ed avvolgente.
Mi piace, mi piace :)
Immagine
Immagine

My Wish List

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Bestie

Messaggio da zoe »

Finito!
Davvero bello.
Mi è piaciuto molto.
La scrittura, avvolgente e densa.
La storia ricalca davvero l'idea di una favola gotica moderna.
Una storia amara. Angosciate...
E poi c'è quella meravigliosa poesia, a ne finora sconosciuta, di D.H. Lawrence...

Ora devo leggere qualcos'altro di lei .. :mrgreen:
assolutamente!
Immagine
Immagine

My Wish List

Tyrone Slothrop
Mozzo

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Ho avuto la sfortuna di leggere la ballata di John Reddy Heart, e questo mi è bastato per allontanarmi da questa autrice in genere.
Lo so che non è un atteggiamnto giusto, ma si dice quando uno si scotta...
Romanzo stupidino, se anche la storia potrebbe essere interessante il tutto secondo me risulta troppo caricaturale e grottesco, peccato perché l'idea mi sembrava molto buona.
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

L'altro giorno ho trovato a 2 euro "Perché sono uomini" e nonostante non abbia mai letto nulla di quest'autrice ho voluto prenderlo anche spinta dalla lettura di questo topic, poi vi farò sapere!
Rispondi