La fine è il mio inizio - Tiziano Terzani

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

La fine è il mio inizio - Tiziano Terzani

Messaggio da mizzy »

"Questo è stato il mio viatico: viaggiare per il mondo alla ricerca della verità."
Tre mesi prima di morire, Tiziano Terzani chiama il figlio Folco a Orsigna, nella loro casa di montagna, per raccontargli la sua vita. Padre e figlio si incontrano sotto un albero, unico testimone un registratore, e parlano della vita passata, delle passioni e dei divertimenti. Terzani racconta cose di cui prima non ha mai parlato: l'infanzia povera a Firenze e i primi passi nel mondo del giornalismo. I grandi momenti della sua vita - la violenza della guerra in Vietnam, la delusione del comunismo in Cina, l'orrore del futuro visto in Giappone - si alternano ai ricordi personali di viaggi avventurosi in zone proibite, di incontri con spie, e di passioni che lo hanno portato a collezionare migliaia di libri, statue tibetane e gabbie piene di uccelli esotici. Ed è così che parola dopo parola, ricordo dopo ricordo, Terzani si mostra in tutta la sua pienezza: un uomo dalla vita intensa, colorata ed energica, un viaggiatore d'eccezione, un testimone non sempre comodo che ha attraversato gli eventi della Storia, le guerre e i grandi temi politici degli ultimi cinquant'anni. "La fine è il mio inizio" è una biografia parlata, il testamento di un padre che cerca di passare al figlio l'essenza di quello che nella vita ha imparato e soprattutto, l'ultimo libro che Tiziano Terzani ci ha lasciato, l'ultima tappa di un lungo cammino per il mondo alla ricerca della verità.
(da bol.it)

Un libro semplice, ma nello stesso tempo complesso, che lascia un segno indelebile a chi lo riesce a leggere col cuore.

Un'enorme eredità ed atto d'amore di Tiziano Anam, nei confronti dell'umanità, dei giovani, dei figli e nipoti.

Un libro da metabolizzare perchè in grado di sconvolgere con affermazioni che possono apparire "banali" ma che in realtà racchiudono una grande profondità.
Lascia speranza, nonostante tutto! La sensazione di non essere soli a pensarla in una determinata maniera (L'Organizzazione).

Ieri sera, finito di leggere l'ultima riga, ho posato la mia mano sull'ultima foto di Tiziano che riposa in pace, ho chiuso gli occhi e gli ho inviato il mio Grazie.

Consiglio assolutamente la lettura, anche perchè Tiziano è un uomo di una simpatia assoluta, tanto piú che il libro riporta passo passo dei dialoghi!

Buona lettura e riflessione!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Io amo incondizionatamente quest'uomo! :oops:
Non vedo l'ora di leggere anche questo libro...
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Un libro bellissimo, finito da pochi giorni, mi sta aiutando in questo momento così incasinato della mia vita.
Uno di quei libri che fanno bene al cuore ma senza buonismo consolatore e infatti nello stesso tempo Terzani ti fa anche "male" perché ti scuote dall'apatia, ti sfida a reagire, a fare, a costruirti una vita degna di essere vissuta...
Che uomo straordinario!
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Bellissimo libro come tutti gli altri di Terzani anche se questo racchiude in se un pò di tutti gli altri.
Vorrei anch'io riuscire a parlare con mio padre in quel modo!
Lavinia
Pirata

Messaggio da Lavinia »

Un libro che ti fa venire la voglia di vivere una vita, quella che vorresti per te... da leggere!
...La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri...
Rispondi