Le anime disegnate (Il pensiero nei cartoon) Luca Raffaelli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Le anime disegnate (Il pensiero nei cartoon) Luca Raffaelli

Messaggio da il-picchio »

alors,
io questo libercolino lo venero e stropiccio da anni, e mi ha fatto tanto piacere che sia saltato fuori nei "700 libri" da liberare per l'anniversario!
intanto vi riporto la quarta di copertina
L’unico saggio che spiega i misteri, le leggende e le verità sui disegni animati più popolari, quelli che entrano in tutte le case d’Italia. Come si fanno e che senso hanno i film di Walt Disney, quelli di Braccio di Ferro, Bugs Bunny e Silvestro, e poi Braccobaldo, i Simpson, South Park, fino ad arrivare ai giapponesi. Edito già nel 1994 (e oggi rivisto, completato, aggiornato), è da tempo ricercatissimo e introvabile dopo tre edizioni Castelvecchi e alcune edizioni internazionali. "Le anime disegnate" ha difeso per la prima volta la capacità comunicativa di Mazinga, Heidi & c., diventando il punto di riferimento assoluto di tutti gli appassionati del genere e non solo. Un libro inimitabile, consultabile come un’enciclopedia e avvincente come un romanzo: la parola definitiva e indispensabile sul cartone animato.
e poi faccio Ctrl+C Ctrl+V della mia journal entry su BC.com:

lavoravo in libreria e, mentre preparavo gli scatoloni dei libri in reso, mi è capitato davanti 'sto Castelvecchi con la sagoma di Wile E. Coyote in copertina... MIO!!!
e infatti ho scoperto un gran bel libro, con un'analisi interessante e piena di aneddoti delle diverse impostazioni delle grandi scuole dei cartoon.
è una soddisfazione scoprire le differenze nella "filosofia gestionale" tra Disney e i Warner, e mi ha divertito soprattutto la descrizione del clima anarco-demente che si respirava negli studi Warner Bros. (e che un po' credo sia rimasto, dato che di recente hanno sfornato gli Animaniacs)
inoltre ha dato un motivo "scientifico" al mio amore per il Coyote più sfigato del mondo (non che ne avessi bisogno, ma fa molto figo in conversazione)

e poi aggiungo una "recensione disegnata" (beh, giustamente) del caro Grassilli (ah, Cuore, bei tempi)

Immagine

insomma, interessante per gli appassionati, ma leggibile come una storia divertente anche da chi dei cartoni se ne frega!

e poi, finalmente, dà un senso ai fiumi di lacrime giganti che sgorgano dagli occhi giganti dei manga, e pure alle palle supervolanti per venti minuti ad altezze incommensurabili di Mila e Shiro.....
mica poco!!!

(Dadà, ti ho commosso? poi me lo presti che voglio vedere le illustrazioni? la mia edizione non ce le aveva.....)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Se ci sono più persone interessate, ne viene fatto un ray, giusto? :mrgreen:
Io mi prenoto! :lol:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ciao, faccio parte della lobby di pressione 'Picchio fanne un ray' :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è dadaista la titolare del ray ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

Grazie Picchio per lo spam :wink: (in area recensioni ho paura di metterci il naso, se passo poi da Feltrinelli con tutti i vostri consigli rischio di lasciarci il mensile e vivere da punkabbestia :roll: )

Attualmente bimbe belle il libro non è nelle mie manine sante bensì in quelle (molto più fidate!) di Shannara: non conto di recuperarlo prima di metà ottobre, quindi, Unicorno, se vuoi leggerlo nel frattempo, puoi contattare C. . Il ray altrimenti verrà organizzato a novembre (ma ricordatemelo neh semmai, l'arteriosclerosi avanza...)
Baciotti **
Immagine Immagine

Feed your head! (White Rabbit, Jefferson Airplane)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

:mrgreen:
A saperlo prima... :roll:
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

Be', anche se non me lo restituisci entro metà ottobre va bene, intanto recupererò gli altri libri: la mia pila tbr assomiglia sempre più a una pericolante colonna percui anche se devo aspettare un po' non fa nulla!!
Quando sarà il momento di restituirmelo potremmo organizzare un mitàp transfrontaliero con i tirolesi, che dici?
Immagine Immagine

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Il :roll: era per il fatto che l'ho vista lunedì! :lol:
Al nostro megarilascio a Bolzano non partecipi? Vai a Milano? Fate qualcosa a Bologna? :think:
Sì, prima o poi dovremmo deciderci ad organizzare il nostro prossimo meetup. :whistle:
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

Sì, immaginavo! :wink: Comunque fammi sapere se pensi di recuperarlo prima che Shannara lo passi a me oppure no.
Per quel che ne è della megaliberazione: se non rimango a Bologna mi sa che lì rimarrà calma piatta con neppure un libro liberato, il che mi dispiacerebbe. Se però si tratterà di un w-e in cui la mia presenza fra i verdi monti sarà richiesta (secondo l'implacabile logica "se non ti fai vedere ti tagliamo i fondi" :roll: ) vi farò sapere!
Immagine Immagine

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

avete presente dove là sopra c'è scritto "ricercatissimo e introvabile dopo tre edizioni Castelvecchi "?
ecco, la mia edizione è quella ricercatissimaeintrovabile.......
mi perdonerete se non ne faccio un ring vero? (sì, sto facendo la sborona :pimp: )
e poi la copia di Dadà è aggiornatissima (infatti mi ci iscriverò pure io, son troppo curiosa) quindi attendiamo con fiducia.
non ti preoccupare Dadà, te lo ricorderemo noi, non hai scampo... (no fiutcia)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Verba volant, post manent... quindi qui lo dico e non lo nego: interessa moltissimo anche a me! :yell!:
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

Ho capito valà, venite a iscrivervi di là!
Immagine Immagine

Rispondi