La terra della mia anima - Carlotto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

La terra della mia anima - Carlotto

Messaggio da Rodolfo II »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Titolo: La terra della mia anima
Autore: Massimo Carlotto
Editore: e/o
Pagine: 153
Anno: 2006
Prezzo: 15 euro

Beniamino Rossini non è solo un personaggio della saga dell'Alligatore, ma un uomo in carne e ossa che Carlotto ha conosciuto in prigione e che nella sua vita è stato contrabbandiere e gangster. Ora Rossini è malato e chiede all'amico diventato scrittore di scrivere un libro su di lui, raccontando la sua pericolosa vita tra Milano e la Svizzera, il Libano e Cipro, la Spagna, Venezia e la Croazia.

Lo stile di Carlotto è sempre leggibile e scorrevolissimo, anche se questa volta troppo spesso si limita a fare una semplice cronaca delle avventure dell'amico che finiscono con l'assomigliarsi tutte quante. Convince molto di più il racconto della sua vita privata, dei suoi amori (per la madre comunista, la moglie troppo spesso trascurata e l'amante-complice Dalila) e delle sue amicizie (soprattutto di quelle maturate in carcere), nella speranza che almeno il personaggio letterario continui a vivere tra le pagine di qualche nuovo romanzo.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: La terra della mia anima - Carlotto

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi