@La lepre e la tartaruga di David P.Barash

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
alloctona
Re del Mare
Contatta:

@La lepre e la tartaruga di David P.Barash

Messaggio da alloctona »

La lepre e la tartaruga di David P.Barash

E' nella mia libreria, non l'ho ancora letto... sabato ho letto la trama ad un mio amico... oggi un'altra persona l'ha citato in un discorso...

mi sono detta... facciamone un ring!

Un'indagine che giunge fino al nucleo più profondo dell'essere umano, un tentativo di interpretare e conciliare i due opposti aspetti della nostra peculiare condizione: quella di essere al tempo stesso animali e molto di più di un animale. Mettendo a confronto i fondamenti dell'evoluzione biologica (la Tartaruga) con i progressi dell'evoluzione culturale (la lepre), Barash mostra in che modo il polemico conflitto tra biologia e cultura getti una luce nuova su questioni relative al sesso (che, in noi, non risponde soltanto all'esigenza della procreazione, ma anche a quella del mantenimento e dell'intensificazione dei legami emotivi), al femminismo e la maschilismo, alla struttura e alla funzione della famiglia (una strategia culturale che può aver perso il suo significato biologico), all'aggressività (che può essere intesa come innata o acquisita). Di qui l'autore esplora i campi della corsa agli armamenti nucleari, dello strabiliante progresso tecnologico, dell'esplosione demografica, dell'abuso del territorio: cioè di tutti quei fenomeni prodotti dall'avanzamento culturale e che ora minacciano la nostra esistenza biologica. Scritto con grande fluidità e chiarezza, il libro si rivolge a una grande varietà di lettori, consentendo, anzi provocando, riflessioni generali e personali, e toccando via via un vasto spettro che va dalla zoologia e dall'etologia alla psicologia e alla sociologia.

j.e.

chi vuole leggerlo??
Rispondi