Guida agli uomini per signore - Genevieve Dariaux

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Guida agli uomini per signore - Genevieve Dariaux

Messaggio da parolina »

Mondadori, 2006

Mi piacerebbe che sui contenuti di questo libro si scatenasse una feroce discussione fra bookcorsare. Io lo sto leggendo, e per il momento sono incantata. Bisogna leggerlo levandosi di dosso certi "scudi" da donna molto evoluta che tante volte magari ci si mette addosso senza condividerli del tutto, e pensare - anche se quasi non si nota - che è stato pubblicato la prima volta negli anni 60.

Madame Genevieve Dariaux per molti anni è stata a capo della Maison Nina Ricci, poi ha aperto una sua casa di moda ed attualmente, 92enne, vive nel sud della Francia. E' stata sposata, non ha avuto figli, e ha scritto questo libro "da borsetta" un po' per gioco un po' no, forte della sua lunga esperienza di vita.

Niente a che vedere con il bon ton, con l'etichetta, con i manierismi della vita quotidiana. Nessuna pruderie, nessun conformismo: molta libertà di pensiero, sensibilità, apertura, disincanto. Uno sguardo semiserio, a volte serissimo a volte lieve come una farfalla, sul pianeta uomini e soprattutto su come le donne possano bonariamente educarli... :P
... sceglierli, stargli accanto, sposarli, evitarli quando sono poco raccomandabili, correre ai ripari, lasciarli... vivergli accanto, insomma.

In questo libro non c'è femminismo, ma c'è molta femminilità.

Non ho ancora trovato (sono alla lettera E, il libro è strutturato come un alfabeto) un solo riferimento davvero datato, o inadeguato. In fondo Genevieve ci incita a riappropriarci completamente del nostro essere donna, a usare la nostra diversità come una risorsa nella relazione, a essere per il nostro uomo un completamento, un sostegno, non una palla al piede. A guardare alla relazione con un uomo in modo pratico, se vogliamo.

Ed è una utile fonte di consigli... per noi che oggi magari abbiamo dimenticato certe saggezze che le nostre nonne bevevano con il latte. Poterle usare e allo stesso tempo godere della libertà che oggi noi abbiamo e le nostre nonne non avevano: che meraviglia!!!

Costa 13 eurini e secondo me se li buttiamo per la Kinsella è meglio che li buttiamo per questo qui. :yes!:
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

non una palla al piede
:lol:

questo è quello che mi intriga di più :P
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Poco tempo fa, dopo aver passato un esame con un ottimo voto, ho deciso di regalarmi un'intero pomeriggio alla Feltrinelli...gira che ti gira, mi trovo tra le mani un libro, Elegance di Kathleen Tessaro.

E' la storia di Louise, una donna ancora giovane, la cui vita sembra andare in pezzi: svanito il sogno di fare l'attrice, si ritrova a fare la cassiera in un teatro. Il matrimonio con un attore è ormai in crisi da tempo. Anche la suocera, una ex modella molto famosa ai suoi tempi, ancora bellissima, contribuisce a far sentire Louise sempre più tagliata fuori. Fino a che, un giorno, rovistando in una delle librerie di Charing Cross, troverà un prezioso grigio libriccino, un trattato di eleganza degli anni '60, e di chi sarà mai? Proprio lo stesso libricino di cui state parlando, di Geneviève Antoine Dariaux! Louise comincia a leggerlo e già dalle prime pagine una voce sembra sussurrarle qualcosa: partire dall'eleganza per far fronte ai suoi problemi e riacquistare la fiducia in se stessa.

Scusate l'intrusione, ma è davvero un libro che merita, intelligente e ironico, si legge molto bene! :D
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

L'ho appena iniziato...a occhio e croce le prime pagine mi sembrano così...banali! Mi sembra che questa simpatica vecchina (bellissima l'intervista su Vanity di questa settimana) non dica niente di nuovo sotto il sole...ma mi riservo un giudizio più articolato tra un po' :think:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Occhio, però, che dietro alla signora di 92 anni ci sta un negro (nel senso di ghost writer. Mi spiace ma in italiano si dice così). Operazione commerciale perfetta, al sapore di lavanda di Provenza. Il mondo è crudele, a volte.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... se c'è un ghost writer, sicuramente la signora lo avrà scelto molto molto aitante :-)

pazienza...
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

un doppio ring? :whistle:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

zi zi :mrgreen:
lo volevo legger da settimane il primo..
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Per il doppio ring, se po' fare, basta solo aspettare che la madre scippatrice della mia biblioteca lo finisca di leggere :D
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

è partito e non lo trovo?? se si, iscrivetemi d'ufficio!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Non ho ancora fatto partire il ring per questo libro... sono incasinatissima ma giurin giuretto nei prossimi giorni lo faccio e ti avviso.

:wink:
(Giorgio Gaber)
+++
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Non ho capito una cosa però... :think: è un doppio ring alla fine?

Cioè, con o senza Elegance? :think:

Robert Louis Stevenson
Rispondi