Mi piacerebbe che sui contenuti di questo libro si scatenasse una feroce discussione fra bookcorsare. Io lo sto leggendo, e per il momento sono incantata. Bisogna leggerlo levandosi di dosso certi "scudi" da donna molto evoluta che tante volte magari ci si mette addosso senza condividerli del tutto, e pensare - anche se quasi non si nota - che è stato pubblicato la prima volta negli anni 60.
Madame Genevieve Dariaux per molti anni è stata a capo della Maison Nina Ricci, poi ha aperto una sua casa di moda ed attualmente, 92enne, vive nel sud della Francia. E' stata sposata, non ha avuto figli, e ha scritto questo libro "da borsetta" un po' per gioco un po' no, forte della sua lunga esperienza di vita.
Niente a che vedere con il bon ton, con l'etichetta, con i manierismi della vita quotidiana. Nessuna pruderie, nessun conformismo: molta libertà di pensiero, sensibilità, apertura, disincanto. Uno sguardo semiserio, a volte serissimo a volte lieve come una farfalla, sul pianeta uomini e soprattutto su come le donne possano bonariamente educarli...

... sceglierli, stargli accanto, sposarli, evitarli quando sono poco raccomandabili, correre ai ripari, lasciarli... vivergli accanto, insomma.
In questo libro non c'è femminismo, ma c'è molta femminilità.
Non ho ancora trovato (sono alla lettera E, il libro è strutturato come un alfabeto) un solo riferimento davvero datato, o inadeguato. In fondo Genevieve ci incita a riappropriarci completamente del nostro essere donna, a usare la nostra diversità come una risorsa nella relazione, a essere per il nostro uomo un completamento, un sostegno, non una palla al piede. A guardare alla relazione con un uomo in modo pratico, se vogliamo.
Ed è una utile fonte di consigli... per noi che oggi magari abbiamo dimenticato certe saggezze che le nostre nonne bevevano con il latte. Poterle usare e allo stesso tempo godere della libertà che oggi noi abbiamo e le nostre nonne non avevano: che meraviglia!!!
Costa 13 eurini e secondo me se li buttiamo per la Kinsella è meglio che li buttiamo per questo qui.