Arto Paasilinna, Piccoli suicidi tra amici

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
kinetic
Mozzo

Arto Paasilinna, Piccoli suicidi tra amici

Messaggio da kinetic »

Per leggere questo libro bisognerebbe immaginarsi nel mezzo dei boschi finlandesi, in una baita che si affaccia su un lago. Bisogna mettere in conto uno stile di vita in cui il sole splende a mezzanotte e la sauna non è un metodo per depurarsi dalle tossine. L'autore, considerato the best in Finlandia, racconta con uno humour anglosassone una vicenda tragica....un gruppo di persone (la Libera Associazione Morituri Anonimi) propense al suicidio parte alla ricerca del luogo migliore per poter realizzare questo porposito.... il resto alla vostra curiosità
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)
celesteathena
Corsaro Verde

bello bello bello

Messaggio da celesteathena »

:D L'ho appena finito di leggere e veramente mi è piciuto molto:parla con lievità di vita e di morte ma quello che alla fine fuoriesce è la vita. Lo consiglio a tutti :)
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

L'ho letto grazie al ring lanciato da DevilKitty: riporto sotto la mia j.e. in uscita

La più improbabile delle comitive nella più inverosimile delle gite.
Come si può pensare che cerchino veramente la morte persone sempre attente a provvedere al loro sostentamento, che non si fanno mancare libagioni e saune, che lottano con i denti per non farsi sottrarre le camere d'albergo da una banda di facinorosi hooligans, che arrivano a rimproverare una di loro per averli esposti senza avvertirli al rischio di contagio dell'AIDS da cui è affetta ?!!!
Lettura piacevole e a tratti anche divertente; ma con la nota negativa, secondo me, del poco spessore dato ai personaggi, che nella loro moltitudine appaiono solo appena tratteggiati.
Inoltre, il fatto di aver letto recentemente un altro romanzo dal tema analogo ha finito per influenzare in senso negativo il mio giudizio su questo, dato che non posso esimermi dal confronto.
A chi ha apprezzato (o apprezzerà) "Piccoli suicidi fra amici" consiglio vivamente di leggere "Non buttiamoci giù" di Nick Hornby, in cui si trovano dialoghi serrati e molto divertenti, personaggi "dipinti" con molta attenzione e una verve senza pari.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Arto Paasilinna, Piccoli suicidi tra amici

Messaggio da fuocoblu »

Piacevole, affronta con leggerezza un argomento difficile, forse più sentito in Finlandia che in Italia.
Un bel libro scritto bene, non lo sto però trovando molto avvincente: sarà un po' il diverso approccio finlandese al problema del suicidio, sarà un po' per l'esotismo distante dei luoghi, ma pur apprezzandolo non mi entra nella lista dei libri imperdibili: resta un po' noioso.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

fuocoblu ha scritto:Piacevole, affronta con leggerezza un argomento difficile, forse più sentito in Finlandia che in Italia.
Decisamente, la Finlandia è sempre ai primi posti nel mondo per tasso di suicidi;
sarà la depressione del lungo inverno, sarà la scarsa socializzazione....
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Malgrado il tema sia interessante e il modo in cui sia stato affrontato senz'altro originale non riesco proprio a farmi piacere questa lettura. Certo, alcuni passaggi sono divertenti ed immaginare questo insolito gruppo in giro per gli incantevoli paesaggi finlandesi è piacevole eppure per me resta un romanzo davvero poco avvincente. Anche a mio avviso poi, come accennava in parte Towandaaa, la moltitudine di personaggi (per non parlare dei loro nomi, impossibili da memorizzare!) impedisce di dare loro quello spessore e quell'immedesimazione che forse avrebbero potuto dare più ritmo e coinvolgimento nella lettura. Peccato, è da tanto che aspettavo di leggere qualcosa di quest'autore!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Francamente ho trovato questo libro un pasticcio di argomenti e personaggi. La storia non è godibile perchè la trama non regge, e sinceramente chiamarla "trama" è un complimento. Una grande quantità di personaggi che, come ha detto Towandaaa, vengono solo vagamente accennati e non se ne riesce ad apprezzare qualità alcuna. Per non parlare della quantità di nomi impronunciabili sia dei personaggi stessi che delle località; in alcuni passaggi, poi, il racconto è una vera e propria lista di località assolutamente inutili ai fini del racconto. Stessa cosa per i racconti dell'unico non aspirante suicida (hanno un fine? Fanno ridere? Boh.) e la presenza dell'investigatore.
Non ho trovato questo libro inerente all'argomento suicidio, tantomento un inno alla vita. Sembra più un viaggio paradossale con personaggi improbabili, donne che preparano panini, uomini che si ammazzano di acquavite e il tentativo di far sorridere con scazzottamenti alla Chuck Norris, donne disinibite e colpi di scena banalotti.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi