La vita davanti a sé - Romain Gary

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
morena1973
Spugna

La vita davanti a sé - Romain Gary

Messaggio da morena1973 »

Un libro bello, ironico e amaro, raccontato in prima persona da un ragazzino costretto ad imparare velocemente a vivere.
Ambientato in una Parigi degli immigrati e delle prostitute del Bois de Boulogne, è anche un incontro di religioni dove di religioso resta poco, se non l'impronta originaria, perchè le difficoltà rendono tutti gli uomini uguali.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

L'ho letto anche io questa primavera ed ero debitore a liber di una recensione :oops:
Purtroppo adesso il ricordo si è un po' appannato, ma resta l'impressione di un libro leggero e profondissimo al tempo stesso, grazie a personaggi come Madame Rosa e il signor Hamil e allo sguardo incantato del piccolo protagonista.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
morena1973
Spugna

Messaggio da morena1973 »

E' vero, è scorrevole e semplice da leggere, anche per il tipo di narrazione, ma allo stesso tempo ti lascia molto.
E' uno di quei libri che quando l'hai terminato pensi "lo devo rileggere"
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

un libro bellissimo, pieno di poesia, di vita quotidiana, filtrata attraverso gli occhi e le parole di un bimbo orfano che vive con una anziana signora ebrea, Madame Rosa, che di "lavoro" gestisce una specie di casa-famiglia all'ultimo piano di uno scalcinato palazzo di Belleville (immagino Pennac abbia letto questo libro, anzi, ne sarei sicura!).
Io l'ho letto in Francese e non so come la traduzione sia riuscita a rendere in Italiano la lingua teneramente sgrammaticata del protagonista, ma nell'originale escono delle espressioni, dei giudizi davvero sorprendenti, molto commoventi ma anche, per fortuna, estremamente divertenti. Non ricordo esattamente quanti anni abbia il protagonista all'inizio del romanzo, forse 7 o 8, ma si capisce che la vita lo ha fatto crescere molto molto in fretta, in questa specie di piccola Corte dei Miracoli che è il mondo degli immigrati africani e asiatici, delinquenti e prostitute inclusi, che però si stringono insieme in una specie di patto di mutua assistenza.

La cosa strana è che l'autore, Romain Gary, lo scrisse sotto lo pseudonimo di Émile Ajar e per lungo tempo lo si attribuì ad un suo parente; per gli amanti del cinema, ne hanno anche tratto un film che ha vinto l'Oscar.
In Italia è pubblicato da Neri Pozza
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
francesina
Olandese Volante

Re: La vita davanti a sé - Romain Gary

Messaggio da francesina »

La recensione di Xenia (di 13 anni fa :shock: ) riassume perfettamente la mia opinione di questo libro dolce come può esserlo nella sua rappresentazione del mondo attraverso lo sguardo di un bambino, divertente nella giostra di personaggi che lo animano e amaro per le difficoltà della vita su cui è incentrato.
Non credo avrò voglia di riprenderlo in mano (c'è da dire che sono rarissimi i libri cui concederei il lusso di una rilettura), ma certamente è stata una lettura piacevole.
Tra l'altro i libri narrati da bambini mi lasciano tendenzialmente sempre perplessa, questo invece - forse perché il protagonista è decisamente molto maturo per la sua età - non mi ha infastidito.
Condivido anche il parallelo con Pennac: a partire dal quartiere di Belleville nel quale è ambientata la storia sino alla strampalata "famiglia" di Madame Rosa, impossibile non pensare ai Malaussène!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Re: La vita davanti a sé - Romain Gary

Messaggio da lunabluxxx »

Un libro bellissimo, di una tenerezza ruvida e di un'ironia che tiene a bada la commozione: io continuo a consigliarlo e/o regalarlo a destra e a manca :D
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Rispondi