Giovanni Lindo Ferretti, Reduce

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Giovanni Lindo Ferretti, Reduce

Messaggio da zazie »

Il titolo del libro di Ferretti riflette e sintetizza alla perfezione il suo contenuto: non una semplice autobiografia ma il racconto per parole e immagini del viaggio di ritorno verso le proprie radici. Chi si aspetta un’analisi degli anni che hanno visto l’autore protagonista della scena musicale indipendente rimarrà deluso. Qui non è il racconto della “guerra”, intravista appena attraverso lampi istantanei, ma del lento ritorno a casa.

Sconfitto o vittorioso? Nessuno dei due, probabilmente, ma di certo più consapevole. Pure troppo viene da dire in qualche capitolo, dove il linguaggio cede alla tentazione del vaticinio (i pericoli legati all’uso e abuso della scienza) e il richiamo alla fede ostentato. Non mi viene parola migliore, è quasi come se Ferretti sapesse di suscitare perplessità per certe affermazioni e calcasse volontariamente la mano. Come dire: questa è la mia strada, non mi interessa essere seguito ma non chiedetemi di essere diverso.

Bellissime le parti dedicate ai viaggi, dove bastano poche essenziali parole per disegnare mondi e scenari. Preciso e poetico, nel senso di fondante, il linguaggio sostenuto da un ritmo incredibile (e non è un caso).

Chiudo la riflessione con una citazione dal libro:
Dato il luogo e il tempo sono stato un giovane estremista sciocco stupido e di buon cuore. Non mi rinnego nè mi consolo, per quello che oggi sono non posso che accettare quello che sono stato
Giovanni Lindo Ferretti, Reduce, Mondadori, 13 euro
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho letto questo libro perché mi incuriosiva la conversione adulta, caso più unico che raro, ancora di più visto il passato dell'autore.
Colpa mia, dato che nel libro questo aspetto è dato per assodato e non se ne parla se non come dato di fatto pregresso.
Il mio parere finale non è lineare.
Alcune parti sono davvero affascinanti (soprattutto quelle sui viaggi, Jugoslavia, Algeria e Israele), ma il resto è parecchio confuso e ostico (soprattutto l'inizio, davvero arduo).
Non aiuta la scrittura: non basta togliere la punteggiatura e aggettivare in maniera inusuale per raggiungere l'asciuttezza e contemporaneamente l'evocatività di Erri de Luca (che questo libro mi ha molto ricordato). Da questo punto di vista si riscatta in quanto nasce come autore di canzoni, e in questo senso lo stile è perfetto, ma perde notevolmente in uno scritto di ben più ampio respiro.
L'intento di scioccare a volte è troppo palese, immagino sia rivolto soprattutto ai fan più accaniti forse per ribadire loro che non si può vivere la propria vita in base alle aspettative dei fans e alle loro pretese di prevedibilità, ma un poco più di umiltà non avrebbe guastato.

In definitiva, direi un'occasione mancata.

[anche per me la citazione migliore è quella riportata da zazie]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi