Ciao a tutti,
"La donna con la quale vivevo fu strappata dal mio fianco come impedimento al matrimonio; il mio cuore, là dove al suo aderiva, ne era rimasto ferito e ne sanguinava. Essa era tornata in Africa promettendomi di non conoscere altro uomo e lasciando presso di me il figlio avuto da lei. Ma io sciagurato [...] con il pretesto che solo dopo due anni avrei potuto sposare la fanciulla promessa [...] mi procurai un'altra donna [...] ma non si rimarginava quella mia ferita che era stata incisa dal taglio precedente e dopo alta febbre e acutissimo dolore, cominciava a marcire; me la sentivo quasi fredda, ma disperatamente mi faceva soffrire". (Confessioni, libro VI cap.XV)
La donna senza nome è la compagna di Aurelio Agostino, donna di cui non conosciamo neppure il nome ma che è stata accanto al filosofo per oltre 15 anni e che gli ha dato il figlio Adeodato. Il brano con cui ho iniziato questo mio intervento è stato scritto da Agostino, ormai vescovo, circa 12 anni dopo il brusco commiato. Segno di un amore che ancora ardeva, anche se ormai non poteva più essere consumato dal fuoco della passione. Agostino in gioventù era estremamente passionale e aveva conosciuto moltissime donne, eppure scrive che "In quegli anni convivevo con una donna, non però in unione, come suol dirsi,legittima[...]. Avevo essa sola e le serbavo fedeltà come marito..."
(Confessioni, libro IV cap.II)
Le era stato fedele! Agostino, amante che non conosceva limiti, le era stato fedele!
Questo libro, che forse non troverete facilmente essendo escluso dalla grande distribuzione, racconta con molta delicatezza la storia d'amore fra colui che verrà chiamato alla santità e la sua donna, ed è un romanzo (perchè tale non poteva non essere: a parte qualche riferimento sparso qua e là nelle Confessioni, nulla sappiamo di questo argomento) che ben interpreta tutta la storia d'amore alla luce dei sentimenti e del pensiero agostiniano. L'autrice sviluppa la parte femminile della protagonista, immaginando l'amore, la tensione, la passione, la sofferenza di colei che seppe amare il grande filosofo e che sicuramente fu una donna eccezionale in quanto Agostino, intellettuale e focoso amante, le rimase fedele per tutti gli anni del loro rapporto.
Dopo aver promesso che libererò una copia di questo romanzo (appena mi arriva!!) chiudo con un 'altra citazione di Agostino:
"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo".
baddoc
i dati:
autrice: Noris De Rocco
titolo: La donna senza nome
Edizioni: Marna
prezzo: euro 12
La donna senza nome
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
La donna senza nome
Scorsi con l'occhio della mia anima […] sopra la mia intelligenza, una luce immutabile. Chi conosce la verità, la conosce, e chi la conosce, conosce l'eternità. La carità la conosce. O eterna verità e vera carità e cara eternità...