Questo libro mi è piaciuto, mi ha toccato e colpito così profondamente come non mi succedeva da....Gut Symmetries, sempre di Janette Winterson!

E non penso ce ne sia stato un altro che mi abbia coinvolto così dopo di questo.
"I can change the story. I am the story".
...
" 'What happened to the omniscient author?'
'Gone interactive' "
E' difficile descrivere e dare una trama di questo libro (è difficile anche chiamarlo romanzo

"This is where the story starts. Here, in these long lines of laptop DNA. Here we take your chromosomes, twenty-three pairs, and alter your height, eyes, teeth, sex. This is an invented world. You can be free just for one night"
Sicuramente posso dire che utilizza la terminologia e la metafora del "powerbook" (per chi non lo sapesse, un modello di portatile Macintosh) e dei computer in genere, delle email, del web, dell'anonimato di chi sta dall'altra parte dello schermo e comunica "virtualmente", per tenere insieme tutti i fili.
"The body can endure compromise and the mind can be seduced by it. Only the heart protests. The heart. Carbon-based primitive in a silicon world."
E' l'amore, le emozioni, l'intera relazione tra l'io e il tu che pervadono e trasudano dal testo, attraverso il tempo, le metafore, i richiami e le citazioni. Anche il sesso, certamente.
"What a strange world it is where you can have as much sex as you like but love is taboo. I'm talking about the real thing, the grand passion, which may not allow affection or convenience or happiness. The truth is that love smashes into your life like an ice floe, and even if your heart is built like the Titanic you go down. That's the size of it, the immensity of it. It's not proper, it's not clean, it's not containable."
Non c'è prezzo troppo alto da pagare per l'amore, non c'è amore che non faccia pagare un prezzo alto.
"There is no love that does not pierce the hands and feet"
La storia si evolve, ingloba altre storie, le reitera, le reinterpreta. E cambia l'io tanto quanto il tu.
"I warned you that the story might change under my hands. I forgot that the storyteller changes too. I was under your hands."
E così, attraverso capitoli intitolati NEW DOCUMENT, o SEARCH o VIEW o EMPTY TRASH e poi QUIT, REALLY QUIT?, RESTART e SAVE si arriva alla fine...ma non al finale. Perchè il finale non è unico e non è univoco.
"Here are two endings. You choose".
Ci sono infinite vite dietro ognuna che vediamo, infinite storie da raccontare, con infiniti finali.
"You can change the story. You are the story."
E' un libro che si muove nel tempo e nello spazio, senza precisi confini, anzi, tra l'altro cerca di definire i rapporti della realtà con il tempo e lo spazio, in questo mondo di contatti virtuali e velocità di curvatura.
E' un viaggio nell'io e nel tentativo di costruire ponti emotivi e fisici con un tu, è una relazione d'amore dall'equilibrio incerto, è una voce che cerca un'altra voce con cui intrecciare una storia.
"I do not know if what I hear is an answer or an echo. Perhaps I will hear nothing. It doesn't matter The journey must be made."
Non ho idea di come sia fatta la traduzione in italiano, ma consiglio vivamente la lettura di questo libro a chiunque è pronto a farsi coinvolgere in....seconda persona!

Nota di costume: parte delle vicende si svolge in Italia e non posso non riportare anche questa affermazione:
"Food tastes better in Italian".
