The Eyre Affair di Jasper Fforde

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
aidan
Uncino
Contatta:

The Eyre Affair di Jasper Fforde

Messaggio da aidan »

Ho parlato di questo libro con Oceanomare all'ultimo Meetup, ecco finalmente la recensione. Non so se esiste già la traduzione in Italiano, però molti di voi hanno libri in inglese sulla loro bookshelf...

Si svolge in Inghilterra in un 1985 diverso dal nostro.Non c'è mai stata rivoluzione in Russia, la guerra di Crimea non è finita, non ci sono computers ma si può viaggiare nel tempo. E soprattutto, la letteratura è molto importante, esiste addirittura un reparto specializzato della polizia per tutti i delitti letterari. Ed è in questo contesto che viene rapito l'inventore della macchina che permette ad umani di entrare in un libro. Entrando in un libro si potrebbe modificarne la storia, però entrando nel manoscritto originale si modificherebbero tutte le copie del libro. La situazione diventa drammatica quando il manoscritto originale di Jane Eyre sparisce.

Il libro è divertente e pieno di allusioni letterarie. E poi, penso che abbiamo tutti sognati prima o poi di entrare in un libro, c'è anche chi parla con i personaggi :oops: e se li porta dentro per tanto tempo !!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Uau fantastico lo vooooooooooooooooooooglio!
Se ti piace il genere 'come sarebbe il mondo se la storia fosse andata diversamente' ti consiglio Fatherland di Robert Harris (non Thomas).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
aidan
Uncino
Contatta:

Messaggio da aidan »

In questo momento non c'è l'ho da liberare, penso di averlo prestato a mio fratello, ti faccio sapere se riesco a recuperarlo !!
Fatherland non lo conosco, I'll keep my eyes open for it !!

aidan
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Qualcuno l'ha letto oltre Aidan e me? :think:
Io non dovevo essere proprio nel mood adatto, perchè ho fatto un po' fatica a finirlo...
L'idea è carina, e il solo pensiero di poter avere un Dodo come animale domestico mi manda in estasi, però dopo un po' il libro mi ha un po' stancata...
A proposito, ma è stato tradotto in italiano?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

Volevo solo dire che è stato finalmente pubblicato in italiano, dalla Marcos y Marcos. Non l'ho ancora letto, ne ho una copia in inglese che aspetta nella mia TBR...ma sono curiosa.
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

L'ho letto: non è bello, di più: è stupendo, assolutamente ben scritto, davvero una meraviglia!
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

Non posso che concordare con Mylord: è bellissimo!
Surreale quanto basta, intrigante, originale e coinvolgente!!

Come si fa a non lasciarsi incantare dall'intraprendente Thursday Next? Troppo una grande, sicura e impavida sul lavoro, ma vittima di piccole grandi incertezze quando si tratta della sua vita privata.. ( :think: chi mi ricorda?)
E che sogno un mondo in cui tutto (o quasi) ruota attorno ai libri, in cui può capitarti uscendo da un bar di imbatterti in un personaggio di una commedia di Shakespeare o di
essere salvata da Edward Rochester in persona e diventarne poi confidente!!
Mi ha forse deluso un pò il finale, bello ma comunque non proprio all'altezza del resto del libro.. cioè, dopo 360 pagine assolutamente avvincenti mi sarei aspettata un altro finale.. ma
posso sempre farmi prestare il Portale della Prosa da Mycroft, entrare nel libro e modificarlo, no?

:lol:

e ovviamente, anch'io voglio un piccolo dodo che plocchi in giro per casa! :wink:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

anche a me è piacuto una cifra! in teoria ne ho fatto un ring che è svenuto a Laura_s...vabbè...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

io pure voglio leggerlo... chi lo ringa?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

io pure voglio leggerlo... chi lo ringa?
me too !! aspetto news ! grazie :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
GrilloParlante
Olandese Volante

bhè, se il ring di girosauro proprio non "rinviene", posso mettere a disposizione la mia copia.
vivò con le palpitazioni ogni volta che sarà in viaggio da un corsaro all'altro :? , ma.. il libro merita!

giro, fammi sapere se l'idea ti va..

La mia libreria
La mia wishlist
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

ci sono pure io... la storia alternativa è nelle mie corde :-)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

provo con lettere minatorie a Laura??
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
GrilloParlante
Olandese Volante

:think: forse è un tantinello eccessivo.. forse! :lol:

La mia libreria
La mia wishlist
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Re: The Eyre Affair di Jasper Fforde

Messaggio da fuocoblu »

Immagine

Il caso Jane Eyre
Autore: Jasper Fforde
Traduttori: D. A. Gewurz, E. Bussolo
Editore: Marcos y Marcos
Anno: 2006
Pag: 378
Prezzo di copertina: €17.00

** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Bello e originale.
Certo il mondo alternativo in cui è ambientato non è costruito con la raffinatezza del "signore degli anelli" e pecca un po' negli aspetti soprannaturali.
Non mi è chiarissimo cosa c'entrino vampiri e non-morti, se non per giustificare alcune caratteristiche del super-cattivo Acheron Hades.
A parte questo però, è tutto molto avvincente.
Una volta superata l'incredulità, abbandonatisi alle suggestioni di un mondo diverso, è bello leggere di folle che si mobilitano per chiedere il pronto ritrovamento di un manoscritto dickensiano rubato, nemmeno il più famoso, o che trattengono il fiato dopo il rapimento di Jane Eyre: non Paris Hilton! Jane Eyre!
Di Miltoniani e Baconiani che si affrontano come hooligans magari non si sente il bisogno: ma certo che si discuta di Shakespeare autore o prestanome al bar sport sotto casa è una bella immagine :)
Come è bella l'idea della letteratura con confini più labili che da noi e di personaggi che possono perdersi nelle grandi opere.
Non è necessario, ma è meglio leggerlo avendo letto "Martin Chuzzlewit" di Dickens e "Jane Eyre" e avendo una minima infarinatura di letteratura inglese per poter cogliere meglio le citazioni di Wordsworth, Shakespeare, Bacon, Thackeray, Marlowe, ecc.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

E' bello.
L'ho "appena" finito in lingua grazie a un ring che ho già impacchettato e che DOMANI sicuramente spedirò.
Qui non dico altro perchè vorrei scrivere una j.e. decente :D
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

ma l'inglese di Fforde com'è?
lo vorrei leggere in lingua, dite che ce la faccio? :)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

travolgente!

la cosa che amo di più di questo romanzo è che arte e letteratura sono al centro della società...
al posto dei testimoni di geova, può capitare che bussi alla porta qualche baconiano convinto, ansioso di discutere dell'identità di shakespeare... e in strada ci sono manifestazioni in cui i raffaelliti si scagliano contro i surrealisti...e così via!

lo adoro! :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Rispondi