Martyn Bedford - La ragazza houdini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Martyn Bedford - La ragazza houdini

Messaggio da GaliAnna »

Immagine

La ragazza Houdini, di Martyn Bedford
Piccola Libreria Mondadori € 8,26

Dal risvolto di copertina:
"Fletcher Brendon, per gli amici Red, è un giovane inglese che di mestiere fail mago. In un pub conosce Rosa, una ragazza che porta anelli a tutte le dita ed esibisce ombretto e rossetto rigorosamente verdi (non proprio rigorosamente, ndGA). Fra loro nasce un'attrazione e lei diventa la sua fidanzata. Finché un giorno, mentre Red è in trasferta per uno spettacolo la polizia lo viene a informare che la ragazza è morta in circostanze poco chiare: stritolata da un treno mentre scendeva da un convoglio in corsa. A rendere i tragica la fine è il fatto che lui non sapeva niente di quel viaggio. Comincia da qui la disperata ricerca di Red tra Inghilterra e Olanda, per scoprire i segreti di quella vera illusionista che è stata Rosa, capace di tenere nascosta una parte tanto importante e dolorosa della sua esistenza... Lo aiuterà la magia che da bagaglio di trucchi diventa strumento per comprendere la trama di inganni che è alla base di ogni rapporto. La ragazza Houdini non è solo un thriller psicologico, è una storia per i nostri tempi: malinconica, amara, animata da una vena di disperato romanticismo dark"

Quoto in toto la frase in grassetto.
Ho letto questo libro grazie a un ring di fatamorgana, qui la j.e.

Per non smentirmi, copio incollo il commento della mia j.e.
"Travolgente nel vero senso della parola. Ecco un libro che mi ha letteralmente tolto il fiato ed ipnotizzato incollandomi alle sue pagine per scoprire come andava a finire, per scoprire cosa era successo, per scoprire chi è stata e cosa è diventata Rosa, per non smettere.

Questo romanzo, che è molto più di un giallo e di un thriller psicologico, parte già da una buona struttura, mi associo a Rosen apprezzando gli incipit delle varie parti con la descrizione di numeri di magia, e continua con l'intrigo alimentato dalle parti finali con la ricostruzione del passato di Rosa scritto in prima persona, ma non come ricordo e racconto fatto in un secondo momento, ma come una presa diretta. Struttura che rapisce e travolge. O per lo meno ha rapito e travolto me, che sono spesso rimasta senza fiato a pensarci su, ad aspettare di poter andare avanti per scoprire cosa ha rovinato questa incredibile storia d'amore, a chiedermi se ce l'avrebbero fatta, alla fine, a parlarsi come si deve. A sperare nell'ennesima illusione.

Indimenticabili i personaggi, Rosa in primis, un po' zingara, molto eccentrica e apparentemente così sicura di sé, Red, illusionista illuso, innamorato pazzo, ma in fondo uomo come tanti, troppi... e una cornice di macchiette, come Denis e Cees, e di disperati.

Un po' il romanzo della rinascita e della speranza.
Dell'amore, ma senza sentimentalismi, e di una realtà che purtroppo esiste e cui, almeno ogni tanto, va dedicato un pensiero.

Grazie Fatamorgana per questo bellissimo libro, tra l'altro, il mio primo libro dell'anno, cominciamo proprio bene!!! ;o)"

Per completezza linko la pagina di ibs.it

A mio parere, se non si fosse capito, assolutamente da leggere! :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

concordo: sono ad un terzo del libro e non riesco a staccarmene!
Finora è davvero una gran bella rivelazione.. :yes!:

EDIT a lettura conclusa:

resta un libro interessante, ma forse con lo scorrere delle pagine perde un pò ..
Mi ha tenuto incollata alle pagine fino all'ultima, ma a lettura ultimata m'è rimasto addosso un leggero senso di insoddisfazione, una voglia di sapere, di indagare ancora, di conoscere meglio Rosa: quanto detto da Bedford non mi è bastato! Forse è colpa mia, che mi sono fatta prendere troppo all'inizio..

E' comunque un libro originale e con spunti interessanti.
Da leggere!
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Rispondi