Rob Brezsny - Pronoia

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Rob Brezsny - Pronoia

Messaggio da zazie »

Recensire un libro in corso di lettura è una brutta cosa vero? Nei casi in cui il libro si presta più alla consultazione che alla lettura tutta d’un fiato credo si possa fare un’eccezione, ed è questo il caso.

Per chi non lo conoscesse, Rob Brezsny è il geniale autore dell’oroscopo più amato nel mondo, quello pubblicato settimanalmente su Internazionale. Il successo delle sue raccomandazioni astrali, e il motivo per cui comprare Pronoia, è nel talento immaginifico con cui Rob riesce a manipolare il linguaggio per sottrarci a una visione grigia del quotidiano.

Se gli altri astrologi si limitano a predire il classico vaso che cadrà dalla finestra, Rob pesca nell’esperienza propria e altrui per ideare situazioni improbabili ma suggestive che illumino i nostri passi. Manco a dirlo, lo humor è elemento essenziale e imprescindibile.

Pronoia utilizza lo stesso metodo per convincerci che l’universo è un luogo magnifico e, soprattutto, ogni sua particella complotta per assicurare il nostro benessere. Non ci credete? Rob spende un bel po’ di pagine proponendo esilaranti esercizi di meditazione per farne la prova.

Confesso che dopo le prime trenta pagine la reazione è stata esattamente contraria: mai provato un impulso altrettanto forte di distruggere, altro che verità e bellezza!

Da qui il consiglio di abbandonare la lettura lineare (anche a causa delle numerose ripetizioni) e affrontare il libro con un approccio più sgarzolino: qualche pagina al giorno è più che sufficiente per godere della fantasia di Rob e trarre qualche spunto di riflessione.

Perché sì, l’inno all’ottimismo sarà stucchevole, ma sostenere che forse il cinismo è un modo abusato e noioso per manifestare intelligenza non è un’idea così balzana. In pieno spirito Brezsneyano suggerisco il seguente esercizio: chiedetevi quante persone conoscete che riescano a esprimere il proprio talento intellettuale senza ricorrere al sarcasmo…

Rob Brezsny, Pronoia, Rizzoli, 17,50 euro
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Regalato a Natale. Attendo reazioni... :)
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

A me ispira molto, sarà che nella mia costante schizofrenia passo dal pessimismo/cinismo più cupo all'ottimismo più roseo, mi incuriosisce un testo del genere, anche perché non mi sembra facilmente definibile: astrologia, umorismo, pensiero positivo, scrittura creativa? :think:
Intanto ho sbirciato l'oroscopo sul sito dell'Internazionale, davvero originale!
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

è l'unico oroscopo che aspetto come la manna...ovviamente leggo tutti i segni zodiacali...per un periodo nero della mia vita ho anche fatto i "compiti a casa" che sono davvero difficili!!
pronoia non l'ho trovato iin libreria...devo ordinarlo su Internazionale?
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Su ibs c'è!
Rispondi