Nettare in un setaccio - Kamala Markandaya

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Nettare in un setaccio - Kamala Markandaya

Messaggio da lisolachenonce »

Un libro ambientato in India. La storia di contadini senza terra, la cui vita è stravolta dalla costruzione di una conceria nel villaggio. In particolare è la storia di una donna che vive sulla propria pelle una serie di vicissitudini, riuscendo però a mantenere la propria integrità e la propria dignità. Pur vivendo esperienze di fame e sofferenze terribili, le rimane sempre la voglia di vivere e di fare progetti, la capacità di godere appieno dei momenti buoni e di esere comunque in pace con se stessa e con il mondo. Un libro che mi ha davvero segnato. Ne ho fatto un ring.
Feltrinelli, 180 pagine.

....Soffriva per me, non tanto per sé, e per me era lo stess. E così, se pure insieme c'era più forza, c'era maggior dolore; se ciascuno di noi fosse stato solo, forse non gli sarebbe parso così duro; ma come avrebbe ognuno di noi potuto sopportare da solo?...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

Basta il link alla je o bisogna fare un cut and paste?
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

forse meglio cut and paste ;)
invoglia di più.....
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

Che bella la storia di Rukumani, forte donna indiana che ci racconta la sua vita da contadina, il suo amore per il marito, i figli e i campi, le mille difficolta', i lutti, la fame, l'impatto con la "modernita'". Cio' che mi ha colpito di piu' e' la grandezza dei sentimenti sua e di suo marito Nathan: si amano e si perdonano colpe presunte o reali, si accettano nella loro diversita' cosi' come accettano le scelte spesso non condivise dei loro figli, sono pronti a comprendere anche chi inqualche modo fa loro del male. E tutto questo nel pieno della lotta per la sopravvivenza, per un pugno di riso che puo' significare la vita del giorno dopo. Rukumani non e' una persona che si rassegna, cerca per quanto possibile di assicurare un futuro a se' e alla sua famiglia, ma di fronte all'uccisione di un figlio, alla nascita di un nipote albino, a cio' che non puo' comunque cambiare, accetta con serenita' la vita. Il suo modo di sentire e' completamente diverso da quello di Kenny, il dottore bianco buono, che pero' e' sempre in contrasto con le persone che aiuta perche' non comprende il loro spirito di rassegnazione. Forse per realizzare grandi progetti bisogna essere come Kenny, ma per vivere felici seguire l'esempio di Rukumani: "Quando il sole splende su di te e i campi sono verdi, e belli a guardarsi, e tuo marito vede in te una bellezza che nessuno ha mia scoperto prima, e tu hai una buona provvista di riso messa da parte per i tempi duri, e un tetto sopra di te, e un
dolce fremito nel tuo corpo; che cos'altro puo' domandare una donna? Il mio cuore cantava e i miei piedi erano leggeri, mentre me ne andavo in giro a lavorare, levandomi presto, all'alba, e andando a dormire felice."
Dimenticavo: il libro e' davvero ben scritto, i sentimenti, i luoghi, i personaggi rimangono tutti vividi nella mente.
MartinaViola
Olandese Volante

Re: Nettare in un setaccio - Kamala Markandaya

Messaggio da MartinaViola »

ho appena cominciato a leggerlo e lo stile fluido mi ha immediatamente catturato. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Rispondi