Donne informate sui fatti - Carlo Fruttero

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Donne informate sui fatti - Carlo Fruttero

Messaggio da ciucchino »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Una giovane donna, vestita come una prostituta, viene ritrovata cadavere in un fosso. Ma non è una prostituta, o meglio, non lo è più: è stata salvata dalla strada da una comunità e, dopo aver lavorato in diverse famiglie, sposa un importante banchiere di cui era la bambinaia dei nipoti.
Chi è l’assassino e perché?
Un giallo bellissimo non solo per la trama, ma per il modo “geniale” in cui Fruttero racconta la storia: come si deduce dal titolo, sono le donne che sono informate della vicenda. Queste 8 donne sono a diverso titolo coinvolte e in ogni capitolo ognuna descrive quello che sa o pensa di sapere permettendo al lettore di seguire la storia. Ogni personaggio ha la sua personalità, il suo stile e il suo modo di raccontare.
Non è soltanto un giallo originale, ma un bellissimo romanzo che parla di donne perché sono loro le protagoniste: dalla vittima (naturalmente l’unica che non può raccontare), alla carabiniera.
Ve lo consiglio: secondo me è veramente molto bello.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

ciao Ciucchino
lo sto leggendo in questo momento :yes!: :yes!:
e mi sta piacendo :D
sono circa a metà :wink:
poi ti dirò al finale :P

ah! ti ho mandato un messaggio sulla Atwood ... 8)
bye bye :wave:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Ho aperto un ring su questo libro.
Sono d'accordo con Ciucchino: io non sono una grande amante dei gialli ma ho ammirato in questo la straordinaria maestria di far emergere la storia dal racconto di tanti piccoli interventi da parte di donne diverse, ognuna delle quali aggiunge un piccolo indizio che alla fine porterà alla scoperta della verità. Magistrale anche il commento finale, attribuito alla donna che dà anche il primo resoconto dell'accaduto...
Ultima modifica di lisolachenonce il dom mag 03, 2009 8:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Sicuramente originale la trama di questo "giallo". Per me che sono un'amante dei gialli, è stato un pò "sbiadito" come giallo, però ciò non significa che non sia stato avvincente. Mi è piaciuto il modo in cui è emersa, pian piano, dai punti di vista delle varie donne coinvolte, la figura della vittima e contemporaneamente sono venuti in evidenza anche i caratteri delle altre donne. Non per essere immodesta, ma io avevo capito chi fosse "l'assassino" quasi da subito... basta, non voglio svelare nulla a chi lo leggerà dopo di me.
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

claudia ha scritto:è stato un pò "sbiadito" come giallo
hai ragione nel dire che non ci sono pistolettate e scazzottate, però a me è sembrato per questo assai più reale... assai più probabile...
E conoscendo la sommessa Torino, ove ogni parola è un bisbiglio, anche quando è un tagliente pettegolezzo, mi sembra che l'autore sia riuscito molto bene a riportare quella certa atmosfera "minimalista"
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Una lettura decisamente piacevole.
Quasi più un trattato di costume che non un libro giallo.
Fruttero è stato bravissimo a riportare non solo i caratteri delle donne protagoniste, ma anche i diversi ambienti in cui vivono, le frustrazioni e le tipicità della vita di tutti i giorni calate nelle diverse classi sociali, mestieri, famiglie.
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
harryapezzi
Spugna

Messaggio da harryapezzi »

Ho appena finito di leggerlo anche io...
diciamo che non mi ha preso tanto, tranne che in alcuni punti quando ti da la possibilità più o meno di capire da te chi è l'assassino.
Ho trovato molto divertente invece i cambi di stile che lui fa in base ai vari personaggi che parlano...
Resta comunque un libro da 7 intendiamoci :wink:
C'è qualcuno tra voi che sappia suonare
Una danza vertigine, un ballo frin frun
Che tolga le scarpe e le calse alle femmine?
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

L'ho letto grazie al ring lanciato da lisolachenonce: riporto qui sotto la mia j.e. in uscita

Mi è piaciuto veramente molto.
Originale l'"incastro" dei vari elementi, ricostruito da un "coro di soliste", nel senso che l'insieme che ne viene fuori è ben orchestrato e al tempo stesso le singole voci si staccano l'una dall'altra, distinguendosi nei modi, nei toni, nella partecipazione emotiva al fatto: tutte caratteristiche che fanno emergere i diversi background culturali e sociali di ognuna.
Originale anche il finale: se da un lato si è portati a propendere per la ricostruzione offerta nelle ultime pagine, non si può però escludere categoricamente nessuna delle diverse ipotesi avanzate un po' confusamente nell'ultimissima pagina dalla bidella, che nel suo sfogo di rabbia e frustrazione per essere stata trascurata nel servizio giornalistico sul misfatto, si lascia andare a una serie di "dietrologie" comunque plausibili.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

non ci sono pistolettate e scazzottate, però a me è sembrato per questo assai più reale...
whé cara ringmagistra :eyes: ...vuoi mettere la bottigliata in testa e il parapiglia alla festa di nozze?! 8)

Concordo con la claudia i gialli sono un altro genere :? (che amo in particolare tinti di noir :wink: ..ma ci si deve scervellare un po', fare delle ipotesi, indagare, giocare di logica e rebus: qui anche i silenzi sono rumorose spifferate! :mrgreen: L'ho appena letto: io ho capito tutto dai papaveri sul pavimento. :whistle:
Resta una piacevole lettura, curiosa e veloce proprio per la costruzione stilistica che avete sottolineato un po' tutti... :yes!:
e poi...Torino :roll: ,
ove ogni parola è un bisbiglio, anche quando è un tagliente pettegolezzo
...come è vero tra la Crocetta, Superga e la collina :mrgreen: :lol:
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Donne informate sui fatti - Carlo Fruttero

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Donne informate sui fatti - Carlo Fruttero

Messaggio da lizzyblack »

Mh, non so. La lettura in sè è piacevole, ma qualcosa non mi ha convinto. La cosa che più mi ha lasciato perplessa è il fatto che le donne, molto diverse tra loro, siano tutte più o meno identiche in quanto a discorsi, tanto che a volte le confondevo (nonostante i titoli dei capitoletti le identifichino). All'inizio mi è sembrato un po' confuso, dopo addirittura un po' banalino (a metà avevo ipotizzato una mia teoria che era quasi del tutto corretta). Comunque si lascia leggere, e proverò con un della coppia Fruttero & Lucentini.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi