E se scopriste che questo qualcuno, è uno sconosciuto che vi chiede di farlo entrare e non appena lo avete fatto, sedutosi su una sedia, vi guarda tranquillamente e vi dice "Signore io sono un pazzo"??
E' così che comincia questo libretto di fantascienza, un'ottantina di pagine, per portare il lettore in un viaggio che è al di fuori della terra, ma soprattutto all'interno dell'anima del viaggiatore.
Convinto del fatto che il pazzo non è tale, lo segue alla scoperta di Cancroregina, un'astronave, o meglio una creatura, dal dorso lustro e dai mille occhi, l'umor bizzarro, e dalle multiformi e complicate viscere.
La partenza è organizzata, i due aspirano alla luna, per conquistarla e dare al mondo una nuova terra. Ma in volo, Filano (il pazzo) si rivela per quello che diceva d'essere, e finisce ucciso in una lotta che mirava ad uccidere l'altro.
E qui Cancoregina si ribella, ferma il suo viaggio, e si pone in orbita attorno alla terra senza tornare giù o puntare verso la luna. E allora il protagonista segue la sorte di Filano, chiuso in un mostro che gli è ostile diventa pazzo e attende il tragico ed inevitabile epilogo.
Strano libro di fantascienza, innanzitutto per il linguaggio, ricercato, assurdo a tratti, claustrofobico nelle ultime fasi. Alla fine il viaggio verso la luna è solo un espediente, il vero viaggio è all'interno della follia di un uomo che partito per andar via da un ingrato mondo, si ritrova "solo e senza speranze, press'a poco come prima di cominciare questo folle volo"
EDIT Tommaso Landolfi "Cancroregina"
Adelphi
Euro 5.68
Uffff!!!
