Ecco magari questa persona fa anche un mestiere che di primo acchito potrebbe sembrare più che rispettabile, contrabbassista nell'orchestra di stato.
Un po' logorroico il tipo, di quelli che quando cominciano a parlare diventa difficile fermarli...però caspita parla di storia della musica, dei vari tipi di contrabbasso...e forse sì ha ragione, un'orchestra senza contrabbasso non può esistere, è lui l'elemento principale!
Tanto principale che...
...che è ovunque!! Ovunque nella sua vita, non lo puoi nascondere, quando sei a casa lui è li che ti guarda, se porti una donna lui ti spia, ti irride, non c'è verso di nasconderlo, non è un violino, neanche un pianoforte che almeno è un mobile, lo chiudi e sta lì...e poi che corpo brutto, per non parlare del suono: ORRIBILE!! Non c'è verso di tirarne fuori una sola nota, solo rumori!! E figurarsi quindi se un compositore degno di questo nome potrebbe mai scrivere qualcosa di serio per il contrabbasso, ci gioca solo! Che poi bisogna vedere chi può chiamarsi "compositore"...Mozart?? Sopravvalutato, ai suoi tempi i più grandi non c'erano ancora stati facile scriver, sono arrivati tutti dopo, Beethoven, Schubert, Chopin, Verdi, Strauss, Wagner...Wagner...che poi se fosse esistita la psicanalisi ai suoi tempi ci saremmo risparmiati un bel 90% della sua produzione!!
E così in un vortice di follia, in cui sembra impossibile riuscire ad azzittire chi sta parlando, fino al botto finale, quando con un "Arrivederci" si gira e se ne va...e rimani lì perplesso, pensando che la prossima volta non darai corda agli sconosciuti!!!
L'ho visto a teatro, con un bravissimo Maurizio Michetti, poi l'ho letto e non mi ha deluso...divertente!!
EDIT: mi dicono dalla regia che devo aggiungere tutti i riferimenti!!
Patrick Suskind "Il contrabbasso"
TEA pag 64
Euro 4,90
Purtroppo quest'edizione è difficile da trovare, e l'unica alternativa è l'edizione Longanesi che costa esattamente il doppio 10,00 euro!

Però è cartonata...