"Un giorno lessi un libro e tutta la mia vita cambiò". E' una luce magica e accecante quella che il libro, scovato per caso su una bancarella, irradia nella fantasia di Osman, giovane studente di Istanbul. La promessa di una vita nuova, che la lettura sconvolgente porta con sè, è legata a filo doppio alla bella Canan, una compagna di studio di Osman, che pare conoscere il segreto per entrare nel mondo misterioso descritto nel libro.
Ho appena finito di leggerlo e mi ha lasciato l'amaro in bocca. E' frustrante accorgersi di aver letto un libro che non è semplicemente un romanzo di evasione e non aver assolutamente capito cosa l'autore si proponeva di trasmettere al lettore. Mi sento terribilmente ottusa

La prima parte è ansiogena, mi sembrava di leggerlo correndo, mi mancava il fiato. Poi il registro cambia, ma le situazioni che si susseguono mi sono sembrate una più assurda dell'altra. Alla fine tutto ciò che mi è rimasto è la storia di un ragazzo che non fa altro che sperare di morire in un bel incidente... Sconsolante. Mi aspettavo decisamente di più.
Se qualcuno di voi lo ha letto, non mi dispiacerebbe che mi spiegasse quello che da sola non sono riuscita a capire