Fino a qui forse non si tratterebbe di niente di particolarmente originale, se non fosse che questa amicizia nasce nella Germania del 1932, tra due sedicenni di cui solo uno è ebreo ...............
Non aggiungo altro per non svelare troppo e per non rovinare il piacere di questa lettura, breve (meno di 100 pagine) ma intensa e capace di toccare corde profonde. Mi limito a riportare un brano dell'introduzione:
Ebbene, non so se questa previsione si sia poi realizzata, ma a mio giudizio il libro merita veramente: l'ho iniziato e non sono stata capace di staccarmene prima di arrivare alla fine."Centinaia di grossi volumi sono stati scritti sul tempo in cui i corpi venivano trasformati in sapone per mantenere pura la razza ariana, tuttavia credo sinceramente che questo smilzo volumetto troverà una sua collocazione duratura negli scaffali delle librerie"
Il libro viaggerà insieme ad un quaderno sul quale mi farebbe piacere lasciaste traccia delle vostre impressioni nel modo che preferite.
Il diario, dove spero di poter leggere tante J.E., si trova qui
Chi è interessato ?
Vi aspetto numerosi !

EDIT: (martedì 13 marzo) la lista rimane aperta ma il ring parte per raggiungere amboise97.
Insieme al libro troverete una bustina con alcune cartoline "di altri tempi" del mio paese che costituiscono il souvenir di questo ring: prendetene una e fate viaggiare le altre insieme al libro e al quaderno.
EDIT - IL LIBRO E' TORNATO A CASA IL 30 OTTOBRE 2007