Palazzo Yacoubian - 'Ala Al-Aswani

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Palazzo Yacoubian - 'Ala Al-Aswani

Messaggio da Xenia »

un libro che ho letto in 2 giorni e che ci tuffa nell'Egitto di oggi, in particolare in un quartiere del centro del Cairo, dove convivono tradizioni e modernità, ricordi di un recente passato occidentale e ricerca di una nuova identità...

La storia è costruita come un mosiaco, come un affresco i cui protagonisti gravitano intorno a palazzo yacoubian, un palazzo degli anni trenta in cui vivono in tanti, anche se in tante condizioni diverse.

L'ho trovato molto vivace e stimolante, e ho scoperto aspetti che non mi sarei aspettata nell'Egitto di oggi, nel bene come nel male (le donne naturalmente sono le prime a pagare).
E' naturalmente affrontato anche il tema dell'islamismo estremista, trattato con uno sguardo molto lucido e obiettivo cercando di sondarne le origini, i motivo fondanti, piuttosto che limitarsi a descrizioni scontate.

Insomma, un libro che fa sorridere, che tocca moltisismi temi (matrimonio, omosessualità, politica, religione) e fa riflettere.
Da leggere ;) (pare che nel mondo arabo abbia fatto scalpore quando uscì, nel 2002, e sembra che a tutt'oggi sia ancora fra i più letti).
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

ne ho sentito parlare benissimo e volevo proprio prenderlo!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

credo che xenia abbia letto la copia dei 700 libri, magari te lo gira ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Per la serie "non ho letto il libro ma ne ho visto il film", segnalo che l'anno scorso è uscito anche un film tratto dal libro (in francese: L'immeuble Yacoubian), film che peraltro non ho visto, non ancora almeno... :roll:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

zazie, per tua grande gioia, lo libero al meetup di marzo... :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Surfergirl
Corsaro Rosso

Messaggio da Surfergirl »

L'ho letto anche io poco dopo la sua uscita, e l'ho trovato delizioso, e mi ha "svelato" un Egitto inconsueto, che oramai (almeno ufficialmente) non esiste più... mi sarebbe piaciuto esserci al Cairo in quegli anni...:-)
Rispondi