[VR][Sard]9/05 Maratona letteraria europea: anche altrove!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

[VR][Sard]9/05 Maratona letteraria europea: anche altrove!

Messaggio da liberliber »

“EUROPEAN LITERARY MARATHON” (MARATONA LETTERARIA EUROPEA)

dieci paesi, grandi scrittori e migliaia di lettori
per celebrare l’Unione Europea con la cultura


Dieci paesi europei coinvolti, alcuni tra i più grandi scrittori del ’900 e un unico evento internazionale per celebrare l’Europa attraverso il coinvolgimento dei cittadini europei in occasione di un’importante ricorrenza.
Parte infatti da Verona l’iniziativa “Maratona Letteraria Europea”, prevista per il prossimo 9 maggio, Giornata dell’Europa, promossa e organizzata da Fondazione Aida grazie al sostegno del programma comunitario Cultura 2000 dell’Unione Europea. Un evento che in Italia vede la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto per il Libro, la Siae, la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Verona e l’Esu – Azienda Regionale per il diritto allo studio di Verona in collaborazione con il Comune di Verona.
Altri tre motivi per celebrare l’Europa. Tra i tanti motivi che quest’anno offrono la possibilità di celebrare l’Unione Europea infatti non solo l’ingresso nella medesima di due nuovi paesi, Bulgaria e Romania, già importanti partner del progetto, ma anche la ricorrenza di due storici anniversari: il ventesimo dalla nascita del “Progetto Erasmus”, il più famoso programma di scambio culturale internazionale tra studenti universitari, e il cinquantesimo del “Trattato di Roma”, che il 25 marzo del 1957 istituì la Comunità Economica Europea (CEE)
La nascita e lo sviluppo nazionale del progetto. La manifestazione prende le mosse dalla pluriennale esperienza della “Maratona Letteraria”, che nelle passate edizioni ha visto il coinvolgimento dei cittadini nella pubblica lettura di alcuni tra gli immortali capolavori della letteratura italiana. Solo per citarne alcuni: “La Divina Commedia”, “L'Orlando Furioso” e “L'Iliade” nella versione di Vincenzo Monti. Un evento che diventa quest’anno una manifestazione internazionale che si estende non solo in Spagna, Romania, Grecia e Bulgaria mediante il filo rosso della letteratura d’autore ma anche in Polonia, Serbia, Finlandia, Gran Bretagna, Belgio e altri luoghi con eventi correlati e coordinati. Tra essi anche le attività collaterali organizzate da Fnac Librerie all’interno delle proprie sedi nazionali.
La manifestazione. Il progetto prevede la realizzazione di una lettura pubblica integrale e non-stop delle opere di un famoso autore, scelto da ogni singolo paese per il suo significato all’interno del patrimonio letterario europeo e in base all’attualità dei contenuti e dei suoi testi più importanti. Per l’Italia è stato scelto Italo Svevo. A partire dalle ore 11.00 e fino a notte (circa 11 ore e mezza), studenti, casalinghe, professori, pensionati e professionisti dei più diversi paesi europei saranno finalmente protagonisti di un evento culturale unico ed innovativo.
Italo Svevo. Per l’Italia, quindi a Verona e in Sardegna ma anche a Bruxelles, è stato scelto lo scrittore Italo Svevo, perché nella Sua opera sono ben riconoscibili i tratti peculiari della tradizione culturale italiana. Svevo rappresenta infatti uno degli scrittori più paradigmatici dell’evoluzione culturale, sociale e antropologica del nostro paese, fine narratore della realtà capace di rinnovarsi nei temi più attuali e di lasciare come pochi un solco profondo e produttivo all’interno della cultura letteraria italiana.
Le opere selezionate. L’opera di Svevo che sarà letta sarà “La coscienza di Zeno”, terzo romanzo dell’autore e capolavoro monumentale della letteratura del secolo scorso che, riassumendo l’esperienza umana di Zeno, delinea e amplia la poetica sveviana all’interno di un’architettura stilistica tradizionale, quella diaristica appunto, ma totalmente rinnovata nella struttura e nei contenuti.
I luoghi nazionali dell’evento. L’evento avrà luogo in contemporanea a Verona per l’Italia, a Cartagena per la Spagna, a Bucarest per la Romania, ad Atene per la Grecia e a Sliven per la Bulgaria. Con l’aggiunta di analoghe maratone collegate a Cracovia (Polonia), Belgrado (Serbia Montenegro), Järvepää (Finlandia) e York (Gran Bretagna). Inoltre, la Regione Sardegna realizzerà l’evento per i detenuti delle carceri e dei penitenziari minorili dell’isola.
La sede di Verona. A Verona la Maratona Letteraria Europea si terrà presso il Cortile Mercato Vecchio, all’interno del Palazzo della Ragione tra Piazza Signori e Piazza Erbe, sede particolarmente idonea non solo per la posizione centralissima ma anche per la bellezza architettonica della medesima e degli edifici circostanti. Nell’eventualità di condizioni climatiche ostili, l’evento si sposterà sotto i portici del medesimo cortile.
I valori aggiuntivi del progetto. La “Maratona Letteraria Europea”, a differenza di tanti eventi similari, offre come valore aggiunto non solo un’organizzazione a livello nazionale ma anche la spinta culturale inedita dettata dal desiderio di rendere la cultura più accessibile, all’interno di luoghi e tramite modalità alternative, così da raggiungere il maggior numero di cittadini favorendone la partecipazione anche tramite le nuove tecnologie.
Interattività e collaborazioni. Quest’anno gli appassionati potranno seguire la manifestazione via web-radio e potranno inoltre tenersi aggiornati sulle novità grazie al sito ufficiale del progetto e al sito di Fondazione Aida.
L’evento, completamente gratuito, offre anche la possibilità agli interessati di essere coinvolti come volontari, sia come lettori sia come personale organizzativo per la gestione e la promozione della manifestazione (moderatori di blog, incursioni letterarie, ecc...).
Ulteriori aggiornamenti e informazioni su come partecipare alla Maratona e il programma definitivo saranno presto disponibili sul sito di Fondazione Aida.

In allegato: dati aggiuntivi sull’evento e fotografie delle scorse edizioni.

Informazioni per il pubblico:

Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045595284 - stampa@f-aida.it
:arrow: http://www.fondazioneaida.it
Ultima modifica di liberliber il mar mar 13, 2007 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

di mercoledì! ma si può? :wall: io a Verona non ci potrò essere, ma organizziamo qualcosa in parallelo in tutte le città? Eh? Eh? Eh? :bounce:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
VaranasiBoy86
Pirata
Messaggi: 158
Iscritto il: mar mar 06, 2007 11:38 pm
Località: prov. di Frosinone
Contatta:

Messaggio da VaranasiBoy86 »

In effetti.. di mercoledi.. :? fosse stato di sabato o domenica ci sarei stato sicuramente.. uff :(
Vorre non amarti.. o amarti molto meglio.

- My profile
- My bookrings

Il mio (pseudo)blog

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Salve, vi scrivo dalla regione sardegna.
se si decide di fare qualcosa io ci sto.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

alla peggio ti aggreghi all'organizzazione ufficiale :P

come minimo io penserei a una liberazione a tema, Svevo a gogo :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

e io vi scrivo giusto da verona!
ed alla peggio mi aggrego con tostoini all'organizzazione ufficiale :)
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

perfidaaaaaaaaaaaaaa
volevo annunziarlo io, che mi era tanto piaciuto che qua da verona ci pacsiamo con la sardegna!
è un mese che ci ho il link salvato :cry: :lol:
però uno zompetto potreste pure farlo
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e io che ne so :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

una che aspetta un mese ha scritto:volevo annunziarlo io
Apri un thread in area meetup con il link a questo. :P

In questi casi i x-post sono ammessi, credo. :mrgreen:

E puoi scrivere un messaggio anche nella mailinglist del triveneto. :whistle:

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

alors, iniziamo a raccogliere le fila....

PER PRIMA COSA PRETENDO
UNA MEGALIBERAZIONE A LIVELLO NAZIONALE

ho detto

:pray: per piacere :pray:

poi, se avete altre idee geniali (ma anche normali) siete i benvenuti: con la storia che è di mercoledi a Verona non potremo essere molto presenti durante il giorno e, ci fossero altri modi di unire il BC alla manifestazione nonostante la nostra probabile assenza diurna, meglio!

visto che una giornata "europea" direi che si può spaziare liberando ognunque cosa, mica solo Svevo o autori italiani, anzi, ci ho giuto giusto un bel Grìssiam ...
orsù, quanti libri liberate???
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Infatti, se avete idee geniali ditelo, che qua scarseggiano :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
isaelda
Mozzo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 14, 2007 11:15 pm
Località: Verona

Messaggio da isaelda »

Come appartenente alla banda dei bookcorsari veronesi, cercherò di esserci almeno in serata per lasciare qua e la un po di libri etichettati per benino!

:yes!: :yes!: :yes!:
_______________

isaelda

<< La gente ti chiede: come ci sei finita? In realtà, quello che vogliono sapere è se c'è qualche possibilità che capiti anche a loro. Non posso rispondere alla domanda sottointesa.>>

Avatar utente
paolog
Bucaniere
Messaggi: 332
Iscritto il: ven set 22, 2006 8:24 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da paolog »

Come appartenente (fantasma) alla schiera dei BC veronesi, credo che, pur di mercoledì ('cidenti) si possa fare la nostra (porca) figura.

Allora, da parte mia:
1) Mi impegno ad essere disponibile dalle 18 alle 20-21 a fare quello che serve. Magari un banchettino per solo un certo orario ce lo danno? Oppure per tutto l'orario se possiamo almeno organizzare qualche turno di presenza?
2) Libri da liberare disponibili. Qualche decina...
3) ...

Come appartenente (fantasma) alla schiera dei BC veronesi, con questo, credo di riuscirmi a farmi scusarmi per le mie tante assenze :oops: e del fatto di avervi fatto spostare un MU per me.

Ciao!
PaoloG
"Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce..."
-------------------------------------
Su bookcrossing.com sono registrato come "Assliberamente"

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

voto anch'io per la megaliberazione, ma facciamo almeno un vago tema tipo scrittori europei e gli altri li teniamo per un'altra volta? :P

chi fa un'etichetta? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho pensato che fosse meglio discutere della megaliberaizone indipendentemente dalla partecipazione alla maratona letteraria, e ho aperto questo thread:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=18166
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

nel frattemps che si attende l'adesione di massa (sono abbastanza patetica?) mica che qualcuno ci ha da prestarci una bandierona del BC?
non so come non so quando recuperarla, ma intanto mi butto avanti.....
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io ti do volentieri quella che ha fatto alfiere secoli fa... non è enorme ed è un po' sbrindellata ma se la perdi TI UCCIDO :twisted:
detto questo, è tua quando vuoi cara :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Qui Cagliari.
Fonti incontrollate riferiscono possibile megaliberazione libresca, reading sveviani e brani dall'antologia 'Album Europa' in luogo e orario da definirsi.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:clap: :clap: :clap:
magari anche un'etichetta? :whistle: :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Carissimi, cominciamo.. PARTE IL 9 MAGGIO LA MARATONA LETTERARIA EUROPEA

Verona, 18 apr. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Scrittori e lettori, ospiti e iniziative, la prima staffetta letterario-sportiva e la ''liberazione'' dei libri, tutto insieme per una giornata interamente dedicata alla lettaratura, dalle ore 11 alle 23. Una vera e propria maratona, la European Literary Marathon, che il 9 maggio coinvolgera' l'Italia e altri sette paesi europei. Centro nevralgico della manifestazione italiana, che sara' dedicata a Itao Svevo, sara' Verona dove, a partire dalle 21, prendera' il via la staffetta letterario-sportiva con decine di maratoneti che, seguendo un percorso tra librerie, teatri, biblioteche, musei, universita' e monumenti, toccheranno otto punti di scambio. Il tradizionale 'testimone' sara' sostituito da libri e la staffetta si concludera' con l'arrivo alle 23 circa nel Cortile Mercato Vecchio.

La regione Sardegna realizzera' l'evento per i detenuti della Casa di Reclusione di Isili, mentre grazie alla collaborazione di Bookcrossing Italy saranno ''liberati'' su tutto il territorio nazionale centinai di libri, in particolare a Verona, Cagliari e Milano.

La Maratona Letteraria Europea, ideata da Mario Allegri e fondazione Aida e realizzata grazie al sostegno del programma comunitario Cultura 2000 dell'Unione Europea e alla collaborazione dell'Istituto per il Libro della direzione generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, coinvolgera' Grecia, Regno Unito, Spagna, Finlandia, Bulgaria, Romania e Polonia, con l'aggiunta del Peru' dove, a Lima, si terra' la maratona di solidarieta' gemellata ''L'Europa per il Peru'''.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi