il gioco delle emozioni - di Osho (alla ricerca di sé)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
max3w
Uncino
Contatta:

il gioco delle emozioni - di Osho (alla ricerca di sé)

Messaggio da max3w »

Immagine

Per una serie di casualità mi trovavo nel laboratorio di un tatuatore di nome Stè, il diminutivo di Stefano. Ero a Roma e questo tizio era lo zio di un mio amico che mi ospitava. Sté era un tipo da film: dal gilet di pelle venivano fuori due braccia magrissime piene di tatuaggi, indossava un paio di stretti pantaloni di pelle nera come gli stivali a punta, capelli bianchi ed un’età che poteva andare tra i cinquanta ed i sessanta.

Non è l’incipit di un racconto, semplicemente è il come questo libro mi è arrivato tra le mani.

Sté vive nel retrobottega del suo laboratorio, un piccolo loft arredato con gusto etnico/orientale. Per compagnia un cane barboncino bianco ed un serpente sonnacchioso.

Il libro era appoggiato su una mensola tra foto e riviste di tatoo. L’ho preso, ho sfogliato a caso ed ho letto: per crescere, basta guardare un albero: l’albero innalza il suo fusto, mentre le sue radici penetrano il sottosuolo sempre più in profondità. C’è un equilibrio: più l’albero cresce, più le sue radici vanno in profondità. […] Crescere, nella vita, significa evolversi in profondità all’interno di sé stessi, poiché le tue radici sono dentro di te.

Rimasi perplesso, non tanto per le parole, ma per il fatto che era la seconda volta che quel libro, nel giro di pochi giorni, mi era capitato tra le mani. Un segno? Credo di sì, quando un libro ti capita tra le mani non è mai per caso e forse non è nemmeno per caso che tu stai leggendo questa piccola recensione.

Osho spiega come affrontare la paura, la rabbia, la gelosia; emozioni che minano il nostro equilibrio interiore, la nostra personalità ed il nostro rapporto con il mondo e con la vita. Però non propone un manuale, piuttosto un libro da “ascoltare”, centellinare, riaprire e ritornare a leggere per meglio interiorizzarne i concetti.

Personalmente l’ho letto in una notte, ma non l’ho riposto nella mia libreria, è lì sul comodino, a portata di mano, leggo un pensiero, ci rifletto e poi, con calma, ci ritorno.

TITOLO: Il gioco delle emozioni
AUTORE: Osho
EDITORE: Oscar Mondadori
ISBN: 978-88-04-53354-2
Ultima modifica di max3w il lun mar 19, 2007 8:09 pm, modificato 2 volte in totale.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: il gioco delle emozioni - alla ricerca di sé

Messaggio da zoe »

Sai che mi hai fatto venir voglia di leggerlo?
perchè nel titolo c'è la parola gioco?...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

osho e' molto buono!!
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Di Osho ho letto solo qualcosa qua e là, ma mi è sempre piaciuto molto, l'ho inserito nella mia religione calderone!! :yes!:
E spesso quando mi sento giù vado nel suo sito e mi faccio i tarocchi zen... :D
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

grazie tilly credo sia proprio cio' che mi ci vuole ora....
aiglenoir
Spugna
Contatta:

Messaggio da aiglenoir »

Le strane coincidenze della vita, così definisco questi eventi di libri capitati per caso tra le mani....e poi nulla succede per caso...
max3w
Uncino
Contatta:

Messaggio da max3w »

Zoe: "perchè nel titolo c'è la parola gioco?..."
Mi hai fatto una domanda molto profonda alla quale non so dare una risposta altrettanto profonda.

Ti prego di condermi del tempo, magari rileggendo riesco a capirne il senso.

:oops:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

=) tranquillo, magari colgo l'occasione di voler capire questo titolo per comprarlo ;)
Però se lo capisci fammi sapere uguale :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi