Il breve regno di Pipino IV - John Steinbeck

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Il breve regno di Pipino IV - John Steinbeck

Messaggio da Mylord »

Cosa succede se, a causa di una crisi di governo, i diversi partiti francesi decidono di ripristinare la vecchia monarchia? E scelgono nientemeno che Pipino Arnulf Heristal, dicendente per via cadetta da Carlo Magno?

Pipino è appassionato di astronomia e di jazz, è sempre stato fedele alla moglie (e lei a lui), e la loro unica figlia, Clotilde, a vent'anni è già ex-scrittrice, ex-comunista, ex-mistica. Per casa girano uno zio antiquario e propinatore di dipinti non firmati e una suora ex-ballerina scatenata alle Folies-Bergère.

Come farà a fare il re, tra gli spifferi gelidi di una Versailles assiepata di nobili scrocconi e nullafacenti?

Un libricino davvero divertente, si legge velocemente e rallegra l'animo.
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

allora io, ma ho 4 ring in arrivo quindi, per favore, terza o giù di lì :|
grazie :D
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non è un ring (purtroppo), siamo in recensioni ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ahahaha :lol:
non credevo di essere presa così male oggi però :roll:
ma poi, è davvero permesso fare una recensione così allettante e non farla seguire da un ring? non è contrario a qualche legge del forum? :think:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Ooooooocchei... sento una neppur velata voglia di ring... e sia! :D
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

Strano come uno scrittore del calibro di Steinbeck si affidi a stereotipi per descrivere gli europei (anzi, i frogs!) visti dagli americani e viceversa. I frogs non sono capaci di autogovernarsi e di preparare Martini, gli americani hanno il mito del self-made man, ma non disdegnano l'eventuale acquisto di un titolo nobiliare...I personaggi del libro sono comunque molto divertenti e la lettura scorre veloce. Pipino e' un vero sognatore, non tanto per le sue prodezze da astronomo dilettante, ma per gli ordini (e' un re e dunque e' suo dovere ordinare) che tenta di impartire : tasse basse e pagate da tutti, salari adeguati al costo della vita, prezzi controllati, case migliori e con affitti accessibili, governo poco dispendioso, burocrazia snella, ridistribuzione delle grosse proprieta' terriere, assistenza sanitaria, pensioni....Qui viene fuori il caro vecchio Steinbeck in bilico tra sinistra e New Deal. Mi e' piaciuto molto il personaggio di suor Hyacinthe, ex scolara, ex ballerina, ora suora dispensatrice di consigli:"Che cosa direbbe lei, sorella, se una buona azione provocasse un'esplosione?""Direi che una buona azione puo' non esser saggia, ma non puo' essere un male. Mi sembra che la storia del progrsso umano sia basata su buone azioni che esplosero. Oh, e molti furono feriti o uccisi o restarono in miseria, ma un po' di bene e' sempre rimasto".
Rispondi